Perugia, a Porta Pesa ‘Estate di san Giovanni’

L’evento che vuole salutare l’arrivo della nuova stagione cade nel solstizio d’estate e si richiama ad antiche tradizioni contadine

Condividi questo articolo su

L’Associazione culturale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, in collaborazione con il Comune di Perugia, si appresta a salutare l’arrivo della nuova stagione con la IV edizione de ‘L’Estate di San Giovanni. Erbe e Fiori al Borgo’, manifestazione tradizionale e popolare volta a celebrare la ricorrenza della nascita di San Giovanni Battista e che avrà luogo il prossimo fine settimana (20-21 giugno).

Simbolo il grano Nel Borgo si trova, infatti, l’Oratorio cinquecentesco della ex Confraternita intitolata al Battista. La festa cade nel solstizio d’estate e si richiama ad antiche tradizioni contadine legate alla terra e ai suoi prodotti. Il grano innanzitutto, che si rapporta al Sole ed è simbolo del Rione cittadino, ma anche le erbe e i fiori che venivano utilizzate per riti propiziatori, per curare varie infermità, per aromatizzare piatti e liquori.

Novità Molte le novità di quest’anno a partire dall’anteprima prevista per sabato 20 giugno con il concerto della Banda ‘Cirenei’ di Castel del Piano e l’apertura di mostre lungo Corso Bersaglieri. La serata si concluderà alla Bottega San Giovanni per un aperitivo-spettacolo incentrato sulla ‘Notte delle Streghe’.

Il programma Domenica 21 giugno si parte il ‘Piccolo Festival Ve Gusta’ dedicato a cibi e prodotti vegetariani e biologici, a cura di Unti & Felici. Uno street food vegetariano da non perdere per gli amanti del biologico. La Tavola lunga, tradizionale pranzo in strada dei borgaroli, raddoppia e viene proposta un’edizione serale ‘speciale’ che vedrà protagonisti due menù vegetariani e durante cui avrà luogo una sfilata di modelle per la presentazione dei gioielli realizzati a mano da Patrizia Lucarelli. La musica dei Nostaljazz con Filippo Antonioni e Cesare Vincenti allieterà i partecipanti. Tante le iniziative culturali con mostre, esibizioni e spettacoli tra cui ‘Ortensie e violini’, concerto nel giardino di casa Pinelli, e la rappresentazione teatrale in strada de ‘Il Pifferaio magico’ allestita e realizzata dalla Carthago Teatro a cui i bambini sono invitati a partecipare in qualità di attori. (per informazioni chiamare il numero 349.5823637).

La celebrazione religiosa Ancora, in collaborazione con FIAB Perugia pedala e Ciclofficina popolare Porta Pesa, torna ‘Bimbimbici’, percorso in bicicletta nelle vie del centro storico di Perugia. Nel pomeriggio di domenica, laboratorio delle rose a cura della Rosa del Borghetto, laboratorio per la preparazione dell’acqua profumata a cura di Riorita e laboratorio green ‘L’orto che verrà…’ con Marisa Rosi. Set fotografico con Adriano Scognamillo e Antonio Azzarà. Il programma celebrativo–religioso vede la Santa Messa alle ore 10.30 con la benedizione e distribuzione delle ampolle con l’acqua odorosa. A seguire avrà luogo un concerto di musica barocca dell’Ensemble Nomine ricordo di Milano. La giornata di festa sarà anche occasione per presentare alla cittadinanza importanti opere d’arte che verranno riportate negli ambienti dell’Oratorio di San Giovanni dopo un lungo periodo di deposito presso il Museo Diocesano in seguito ai lavori di restauro dell’edificio. L’Associazione opera infatti da anni, in collaborazione con la Curia di Perugia, al recupero e alla valorizzazione del ricco patrimonio architettonico ed artistico ecclesiastico appartenuto al Borgo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli