Perugia e Ternana, mercato chiuso

Per ‘Grifo’ e ‘Fere’ ultimi colpi: Dossena e Gnahoré per i biancorossi, Rossi e Acquafresca per i rossoverdi. Via Drolè, Buonaiuto e Bačinovič

Condividi questo articolo su

Alberto Dossena, Eddy Gnahoré, Andrea Rossi e Robert Acquafresca. Queste le ultime acquisizioni di rilievo in casa Perugia e Ternana – due per parte – nell’ultimo giorno del calciomercato invernale 2017-2018: chiusi i giochi per Marcello Pizzimenti e Danilo Pagni, ds di ‘Grifo’ e ‘Fere’. Rose rinnovate a disposizione di Cristian Bucchi e Carmine Gautieri, a confronto tra dodici giorni nel ‘Derby dell’Umbria’.

Marcello Pizzimenti, ds del Perugia

Il punto sul Perugia Sembrava che il Perugia dovesse cambiare poco, forte di una squadra brillante, che giocava bene anche se raccoglieva poco. Invece, un po’ per gli infortuni (Nicastro e Di Carmine su tutti, poi anche Mancini), un po’ per le cessioni annunciate (Bianchi) e quelle improvvise (Drole e Zebli), alla fine il numero degli affari conclusi è abbastanza alto. E il rischio è quello di far perdere alla squadra meccanismi che sembravano ben oliati. Sono passati appena dieci giorni dal punto di Goretti sul calciomercato, invece sembra cambiato il mondo. Il dt disse che serviva giusto qualche ritocco a centrocampo e in avanti, invece nell’ultima settimana sono arrivati Mustacchio e Gnahoré (non esattamente due giovani di prospettiva) e nell’ultimo giorno è stato preso il giovane Dossena dell’Atalanta, per sopperire alla momentanea assenza di Mancini. Nessun colpo dell’ultimo. Giusto qualche giovane. Falliti i tentativi per prendere un attaccante (c’erano stati sondaggi su Maniero e Rodríguez). Resta anche Del Prete, che quindi lotterà con Fazzi e Belmonte per un posto da terzino destro. Ma finché non tornerà Mancini non è escluso che a Belmonte venga chiesto talvolta di giocare al centro.

Acquisti: Brignoli (prestito dalla Juventus, era al Leganes), Terrani (titolo definitivo dalla Lucchese), Fazzi (prestito 18 mesi dall’Atalanta, era al Crotone), Forte (prestito dall’Inter, era alla Lucchese), Mustacchio (Pro Vercelli, titolo definitivo), Gnahoré (prestito dal Napoli, era al Carpi), Dossena (prestito dall’Atalanta), Manga (Valle del Tevere).

Cessioni: Mancini (Atalanta, definitivo, resta a Perugia fino a giugno 2017), Santopadre (Atalanta, definitivo, resta a Perugia fino a giugno 2018), Imparato (Teramo, td), Da Silva (Lupa Roma, prestito), Chiosa (Torino, fine prestito, poi al Novara), Zapata (Udinese, fine prestito), Joss (Matera, prestito), Buonaiuto (Latina, prestito con diritto di riscatto), Drole (Antalyaspor, prestito con diritto di riscatto), Zebli (Genk, titolo definitivo), Zavan (fine prestito, Pordenone, poi girato al Crotone), Bianchi (risoluzione).

Drolè

Drolé: «Grazie Perugia» Come avevamo anticipato, tutto fatto per Drolé in Turchia: il giocatore ha superato le visite mediche e giocherà con Eto’o nell’Antalyaspor. «Non so se sarà un addio o un arrivederci questo sarà il tempo a dirlo – le parole dell’ex biancorosso – ma sento ugualmente di ringraziare i tifosi, che mi hanno sempre dimostrato affetto ed aiutato a superare i momenti difficili, come veri amici. Grazie a tutti gli allenatori del settore giovanile che in questi anni mi hanno insegnato tanto, così come i miei compagni che sono stati per me dei fratelli. Grazie a mister Bisoli, al quale devo tanto, per avermi fatto esordire in serie B, grazie a mister Bucchi, che ha avuto per me sempre parole dolci ed al quale auguro di raggiungere la serie A a giugno; grazie a tutti i dirigenti con a capo Pizzimenti e Goretti che mi hanno voluto ed hanno sempre creduto in me. E grazie al mio presidente, Massimiliano Santopadre che mi ha trattato come un figlio fino alla fine. Da oggi inizio una nuova avventura, con l’Antalyaspor, e spero di riuscire a meritare l’affetto e la stima che ho ricevuto in questi anni a Perugia».

Rolando Bianchi

Buonaiuto saluta il Grifo «Arrivederci Perugia. Arrivederci a tutti amici miei qui posso dire di aver trovato una vera famiglia un bellissimo gruppo e mi dispiace tantissimo lasciarvi ma sarà sicuramente un arrivederci. In bocca al lupo per la fine del campionato. Vi voglio bene». Così Cristian Buonaiuto saluta il Perugia. Ufficiale il suo passaggio al Latina. Prestito con diritto di riscatto.

Bianchi, ex al veleno Prima la lettera piena di buoni sentimenti per i tifosi, poi le dichiarazioni al vetriolo contro la società. Rolando Bianchi non le manda a dire e, parlando a Tmw Radio, dice: «A Perugia la situazione è stata gestita male, già da luglio mi erano state dette determinate cose, abbiamo vissuto da separati in casa ed è stata una situazione un po’ grottesca. Mi spiace però perché a Perugia ho trovato persone splendide che mi hanno apprezzato. È andata così ed è meglio essere liberi che non costretti in una situazione che non mi andava. Adesso valuterò quale potrà essere la migliore soluzione per me. Non ho più voglia di andare in società nelle quali posso trovare dei problemi, se ne troverò una che mi farà divertire allora la prenderò in considerazione».

Robert Acquafresca (foto ilpallonegonfiato.com)

Andrea Rossi e Robert Acquafresca Due i colpi della Ternana nel giorno conclusivo. Via Aleardi si è assicurata in prestito dal Pescara il 30enne terzino sinistro, nella prima parte di stagione al Brescia (4 presenze) e con un lungo passato nella massima serie tra le fila del Siena. Nel pomeriggio si è invece conclusa la lunga storia – il giocatore fremeva da tempo per vestire il rossoverde – per il 29enne torinese del Bologna: acquisizione a titolo definitivo per sei mesi con opzione per la stagione 2017-2018. L’ex Cagliari dovrà segnare almeno otto reti – dettagli riportati da Sky – e salvarsi con la Ternana per proseguire il rapporto. I due si aggiungono a Diakité, Ledesma, Pettinari e Monachello, tutti rinforzi ‘Over’.

Antonio Palumbo durante la seduta mattutina: niente Livorno

Ternana, trattative e sondaggi Tanti i nomi in orbita rossoverde nelle ultime ore della sessione invernale del mercato. A partire dal duo di proprietà del Pescara, il centrocampista Ransford Selasi e l’attaccante Robert Murić, per poi passare nel tardo pomeriggio all’ex capitano del Perugia Lorenzo Del Prete e all’esterno difensivo Davide Brivio. Fallito l’assalto a Marco Romizi, centrocampista in uscita dal Bari dopo l’acquisizione di Greco da parte dei pugliesi: proprio per questo motivo è saltata la cessione di Antonio Palumbo al Livorno (c’era l’accordo con i toscani e con il giocatore), in pressing fino agli ultimi minuti per assicurarsi il campano.

Di Livio a colloquio con Pagni martedì 31: resta il romanista

Le cessioni rossoverdi In tre hanno salutato il club di via Aleardi. Via a titolo definitivo Armin Bačinovič e Simone Tascone, rispettivamente alla Sambenedettese e al Genoa per 100 mila euro più il 10% per la futura rivendita (il talento campano proseguirà tuttavia la carriera alla Paganese). Rinnovo fino all’estate 2019 e partenza in prestito direzione Viterbo per Ignazio Battista. In precedenza avevano già lasciato le ‘Fere’ Sernicola, Cason, Gava e Surraco.

I ‘duri’ Ma il direttore sportivo Pagni aveva intenzione di cedere altri giocatori e consentire così a Carmine Gautieri di allenare un gruppo meno corposo. Niente da fare per Lorenzo Di Livio, Fabio Della Giovanna (di nuovo infortunato durante la seduta di martedì pomeriggio) e, soprattutto, Marko Dugandžić. Per tutti si prospetta – eufemismo – un periodo senza troppo minutaggio.

 

Della Giovanna si è infortunato nella seduta di martedì 31

Acquisti (tutti ‘Over): Diakité (titolo definitivo, era svincolato), Ledesma (titolo definitivo, era svincolato), Pettinari (in prestito dal Pescara), Monachello (in prestito dall’Atalanta), Rossi (in prestito dal Pescara), Acquafresca (titolo definitivo)

Cessioni (tre ‘Over’ e quattro ‘Under’): Sernicola (in prestito al Fondi), Gava (titolo definitivo, al Melfi), Cason (fine prestito, ora al Trapani), Surraco (titolo definitivo, alla FeralpiSalò), Tascone (titolo definitivo, al Genoa), Battista (in prestito alla Viterbese), Bačinovič (titolo definitivo, alla Sambenedettese)

 

Il direttore sportivo Danilo Pagni

Portieri: Aresti, Di Gennaro, Piacenti
Difensori: Diakité, Zanon, Masi, Valjent, Germoni, Meccariello, Contini, Flavioni, Rossi, Della Giovanna
Centrocampisti: Ledesma, Petriccione, Defendi, Coppola, Di Noia, Palumbo, Di Livio
Attaccanti: Pettinari, Monachello, Acquafresca, Avenatti, La Gumina, Falletti, Palombi, Dugandžić

Bandiere (2): Piacenti, Meccariello
Over’ (17): Aresti, Di Gennaro, Diakité, Zanon, Masi, Contini, Rossi, Ledesma, Defendi, Coppola, Di Noia, Pettinari, Monachello, Acquafresca, Avenatti, Falletti, Dugandžić
Under’ (9): Valjent, Germoni, Flavioni, Della Giovanna, Petriccione, Palumbo, Di Livio, La Gumina, Palombi

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli