Perugia, ma non solo: tempo di rievocazioni

Giugno, tempo di eventi in tutta la provincia. Già cominciati a Todi, Foligno, Assisi e Bevagna

Condividi questo articolo su

Nel capoluogo umbro si fa un gran parlare di Perugia1416, con annesse polemiche sulla opportunità di ‘ideare’ una rievocazione, ma in questo periodo in tutto il territorio umbro cominciano manifestazioni che si ispirano al passato medievale o rinascimentale, con giochi, sfilate e, ovviamente, taverne.

Perugia1416 è cominciata venerdì e andràavanti fino a domenica con mercati medievali ed esposizione di prodotti artigianali tradizionali. L’apertura della manifestazione è stata animata dagli sbandieratori di Montefalco, che si sono esibiti in piazza IV Novembre con i trampolieri del Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra. I cortei rionali si sono riuniti sotto la scalinata della Vaccara di Palazzo dei Priori per dare il via ai giochi: lancio del giavellotto, mossa alla torre, corsa al drappo, per finire col corteo storico. Nella serata di sabato ci sarà l’ingresso in città di Braccio Fortebracci: un momento scenografico che si concluderà con uno spettacolo di spade infuocate della Compagnia del Santaccio di Chiusi e l’esibizione delle danzatrici medievali di Todi. Durante la serata, degustazione di arvoltolo (fritto con olio extravergine del concorso «Oro Verde dell’Umbria»). Domenica la proclamazione dei vincitori.

Bevagna: verso le Gaite In preparazione del Mercato delle Gaite (che comincia il 15), a Bevagna c’è il convitto medievale, tradizionale banchetto che si svolge nello splendido scenario della piazza Filippo Silvestri, delimitata dalle chiese romaniche di San Silvestro, San Michele e San Domenico e dal gotico Palazzo dei Consoli. Lo spettacolo coinvolgerà circa 300 partecipanti.

Il ‘Cupolone’ ad Assisi Da venerdì 9 a sabato 17 giugno ad Assisi è in scena il Palio del Cupolone. Programma ricco con spettacoli teatrali, mercatini di antichi mestieri e serate culinarie a tema. Domenica si comincia con il corteo storico e il lancio della sfida fra i rioni, che poi si esibiranno con le loro ‘scene’ nel corso della settimana. Venerdì 16 la disfida dei rioni, sabato 17 il gran finale con giochi per bambini e, a sera, la proclamazione del vincitore.

Taverne a Todi e Foligno A Todi, fino al 19 giugno, sono aperte le Taverne del Centro Storico: dieci giorni di cibo, degustazioni e tanta musica live in uno scenario di grande bellezza, per vivere Todi come non l’avete mai vista. Fino al 16 giugno taverne anche a Foligno, in preparazione della Quintana del 17 giugno. In particolare: sabato sera corteo storico da corso Cavour a piazza della Repubblica, poi Quintanella di San Giovanni. Domenica pomeriggio dedicata ai bambini con i Pony.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli