Perugia, Natale sicuro fra arresti e denunce

Vasta attività dell’Arma su tutto il territorio provinciale. Individuato l’accoltellatore della vigila di Natale. Droga e alcol nel mirino

Condividi questo articolo su

Durante le festività natalizie i carabinieri della provincia di Perugia, coordinati dal colonnello Paolo Piccinelli, hanno messo in atto, attraverso tutti i reparti dell’Arma, una fitta rete di controlli e di assistenza alla popolazione. A cavallo tra Natale e Santo Stefano i servizi sono stati intensificati con lo scopo di garantire la massima sicurezza, cercando di prevenire i reati predatori, in particolare i furti nelle abitazioni. I militari hanno incrementato anche il livello di sorveglianza nei pressi di obiettivi istituzionali, religiosi e turistici, anche in relazione ai recenti fatti legati al terrorismo internazionale.

3 mila chiamate al 112 L’attività ha visto impegnate oltre 350 pattuglie e 700 unità sul territorio provinciale di Perugia: dal 23 al 26 dicembre sono giunte al numero di emergenza 112 ben 2.941 richieste di intervento e assistenza. Di queste, 679 il 23 dicembre, 668 il 24, 500 il 25 e 644 il giorno di Santo Stefano. I controlli su strada hanno portato ad elevare 85 contravvenzioni: 7 le patenti ritirate, con 3 automezzi sequestrati.

Del Sette a Norcia Proprio il giorno di Natale il comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette, ha visitato Norcia insieme al comandante della Legione carabinieri Umbria, Francesco Benedetto, ed al capo del V reparto del comando generale dell’Arma, Maurizio Stefanizzi.

Droga e alcol Nel corso delle festività i carabinieri hanno messo a segno numerose operazioni. A Trevi i militari della stazione hanno denunciato un 25enne di Montefalco, trovato in possesso di 15 grammi di hashish e strumenti per il confezionamento delle dosi. A Gubbio un operaio di 24 anni è stato trovato in possesso di 7 grammi di cocaina e denunciato al pari di altri due soggetti trovati ubriachi al volante.

Anziana raggirata Sempre a Gubbio i carabinieri hanno concluso le indagini su un operaio che, da luglio a novembre, aveva sottratto 11.900 euro ad una 93enne della zona. Dopo essersi appropriato del bancomat durante alcuni lavori di ritinteggiatura, l’uomo aveva effettuato ben 24 prelievi presso gli sportelli automatici di vari istituti di credito.

Arresti in serie A Nocera Umbra i militari hanno trovato un pregiudicato del paese in possesso di un cellulare Samsung risultato rubato ad un imprenditore di Perugia lo scorso 18 dicembre. A Castiglione del Lago una giovane commessa è stata trovata ubriaca al volante: nei suoi confronti, oltre alla denuncia, è scattato anche il ritiro della patente. A Città di Castello una giovane sottoposta agli arresti domiciliari è stata trovata fuori dalla propria abitazione, e per questo denunciata, mentre un rumeno già arrestato per furto aggravato, è stato tradotto nuovamente in carcere.

Ricettazione Il giorno della vigilia, a Città della Pieve, i carabinieri del posto hanno applicato la misura degli arresti domiciliari ad un pregiudicato accusato di maltrattamenti in famiglia. La denuncia è scattata invece per un altro soggetto che si è rifiutato di sottoporsi ad alcol test. Ad Assisi è stato denunciato un cittadino albanese trovato con una bicicletta risultata rubata lo scorso 10 dicembre a Bastia Umbra. Quattro le denunce elevate dai carabinieri della Compagnia di Todi: tre per guida in stato di ebbrezza ed una per omessa custodia di un’arma.

Perugia A Perugia sono state eseguite quattro ordinanze di custodia cautelare nei confronti, rispettivamente, di un cittadino italiano per ricettazione, di due cittadini rumeni per ricettazione e per altro straniero per furto aggravato ed indebito utilizzo di una carta di credito. Le denunce a piede libero sono state sei per furto, evasione, mancato rispetto del foglio di via obbligatorio e per guida in stato di ebbrezza. La denuncia a piede libero è scattata anche per un cittadino sudamericano che la vigili di Natale, in via Maestà delle Volte, ha accoltellato un tunisino senza fissa dimora, provocandogli gravi lesioni.

Lotta allo spaccio Importanti anche le operazioni portate a termine nei giorni scorsi per reprimere lo spaccio di droga. A Perugia è stato arrestato un albanese di 23 anni trovato con 200 grammi di cocaina, mentre i carabinieri di Assisi hanno arrestato una 32enne nigeriana, regolare in Italia e incensurata, trovata in possesso di un chilogrammo di marijuana destinata al mercato perugino. Sempre nei giorni scorsi, a Città di Castello, un pensionato di 67 anni è finito agli arresti dopo essere stato trovato con 75 dosi di cocaina.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli