Perugia, piano strade: Calabrese non dorme

L’assessore – punto nel vivo dalle critiche – segue passo passo i lavori e pubblicando video sui social in orari da nottambulo

Condividi questo articolo su

Non sappiamo cosa penseranno i familiari, ma possiamo rassicurarli: l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, di notte va in giro per la città – è vero – ma solo per controllare i cantieri del piano strade.

Le polemiche sui ripristini Da diversi giorni, ormai, lo si vede girovagare – cellulare in mano – per fotografare e fare video agli operai che lavorano ai cantieri nelle strade principali del capoluogo, per poi caricare le immagini sul suo profilo Facebook. Una iperattività social che finora non gli si era riconosciuta, frutto evidentemente delle recenti critiche sul tema dei ripristini del manto di asfalto sui cantieri per la fibra, che lo hanno punto nel vivo.

Iperattività social Terminati gli interventi in via San Galigano, San Vetturino e via Tagliamento a Pretola, già la scorsa settimana l’assessore annunciava i cantieri notturni di via Settevalli (sottopasso stazione) e via Mario Angeloni, poi via XX Settembre, via Masi e di seguito viale Indipendenza e Piazza Italia. Calabrese – che illustrò il piano strade col sindaco Romizi in una dettagliata conferenza stampa – documenta tutto, per aggiornare cittadini e politici. Nella notte fra giovedì e venerdì scriveva: «Un dispiegamento di forze del genere neanche nei cantieri autostradali. Impressionante», a commentare le file di mezzi lungo via Angeloni.

IL VIDEO ‘SOCIAL’ DELL’ASSESSORE CALABRESE

Romizi fra Brunori e Costamagna

La foto col sindaco Il 4 ottobre ha pubblicato una foto con una lunga didascalia: «Uno è il sindaco (che non ha pace), con Massimo Costamagna in gilet giallo (direttore di questi lavori stradali), l’altro è Peppe Brunori, indimenticata ala destra dell’Ars Case Bruciate. Detto ‘gatta’, credo per i guizzi di gioco, un po’ Franco Causio, un po’ Oscar Damiani. Oggi è uno dei nostri bravi tecnici del decentramento, questa notte stanno controllando i lavori in corso in zona stazione: scarifica 9 centimetri, poi binder 5 centimetri, guaina e tappetino 4 centimetri. A proposito di chi ci chiede della qualità di questi lavori. L’impresa la si conosce affidabile, ma Costamagna e Brunori stanno controllando che i lavori vengano eseguiti come si deve. Poi qualcuno dica che in Comune non si lavora abbastanza». Poi il momento di autoconsapevolezza: «Cari Massimo e Peppe, grazie, rimandate a casa il Sindaco che la fiola lo reclama, consideratemi qui con voi, ma sarà ora che vo a dormire, bonanotte».

Le strade interessate Per chi volesse essere aggiornato sugli spostamenti del cantiere (e di Calabrese) pubblichiamo l’elenco degli interventi previsti, così come fornito a luglio: via Mentana, via Palermo, via della Pallotta, via Fonti Coperte, via della Pescara, via Pellas, via Mario Angeloni, via XX settembre, largo Cacciatori delle Alpi, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, via Bonazzi, piazza Italia, via Ruggero d’Andreotto, case Bruciate, strada Santa Lucia, via degli Olivi, via Ripa di Meana, via Brunamonti, via del Giochetto, via Eugubina, via Settevalli, via Martiri dei Lager, via dell’Acacia, via Pieve di Campo, via Bixio, via Benucci, via Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, via Tagliamento, strada di Boneggio; viale San Sisto, via Mascagni, via Corcianese, viale Antinori, viale Pellini, via Campo di Marte, via della Scuola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli