Perugia, si insedia nuovo Questore

Il sostituto di Carmelo Gugliotta è il 55enne catanese Francesco Messina: è stato ricevuto da Catiuscia Marini

Condividi questo articolo su

 

Perugia ha un nuovo Questore. Da lunedì ha preso l’incarico Francesco Messina, che va a sostituire Carmelo Gugliotta: il 55enne di Catania è stato ricevuto a palazzo Donini dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, per una prima visita di cortesia.

La questura di Perugia

La questura di Perugia

Durante l’incontro la Marini ha rivolto al Questore un saluto di benvenuto e gli auguri di buon lavoro, rinnovando inoltre la disponibilità della Regione a continuare il rapporto di grande collaborazione con le forze dell’ordine.

Il curriculum Francesco Messina, dirigente superiore della polizia di Stato, è nato nel 1961 a Catania e, dopo essersi laureato in giurisprudenza, è entrato in polizia nel 1987: al termine del corso di formazione fu assegnato alla squadra Mobile di Milano, sezione omicidi. Due anni dopo assume la dirigenza della sezione antirapine, mentre dal 1992 al 1997 si sposta alla direzione investigativa antimafia del capoluogo lombardo con l’incarico di capo del settore investigazioni giudiziarie. Nel 2000 diventa vice dirigente della squadra Mobile a Reggio Calabria, l’anno successivo assume il ruolo di capo della squadra Mobile di Brescia. Nel 2003 è nominato capo centro del Sisde (Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica) a Palermo, quindi dal 2007 al 2009 torna a Milano come capo della squadra Mobile.

A Bergamo, Varese e Caserta Di recente Messina è stato vicario del Questore di Bergamo (dal settembre 2009 al settembre 2012); poi svolge il corso di alta formazione dirigenziale presso la scuola di perfezionamento per le forze di polizia e consegue il master universitario di II° livello in ‘Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale di polizia’, presso l’università Sapienza di Roma. Nel 2013 – decorrenza dal 5 agosto – è nominato Questore di Varese con decreto del capo della polizia prefetto Alessandro Pansa e, prima dell’arrivo a Perugia, è stato Questore della Provincia di Caserta (dal 26 gennaio 2015).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli