Perugia, ‘Umbria Expo’: «Pronti per Milano»

Quattro giornate per proiettare i cittadini verso l’esposizione universale milanese

Condividi questo articolo su

di Ros. Par.

Expo non è solo cibo, ma anche promozione turistica del territorio. Ragion per cui l’Umbria vuole esserci e fare la sua parte e lo fa preparandosi in vista dell’evento di Milano – inizierà il primo maggio e si concluderà il 31 ottobre -, organizzando 4 giornate interamente dedicate all’esposizione universale, il più grande evento realizzato sull’alimentazione e sulla nutrizione.

‘Umbria Expo’ è il titolo della manifestazione in programma nel capoluogo umbro, dall’11 fino al 14 aprile. Vuole anticipare e raccontare ai cittadini, grandi e piccoli, cosa rappresenta in concreto la manifestazione per l’intero territorio regionale. Esposizioni, progetti, incontri, attività ed eventi saranno gli ingredienti dell’appuntamento promosso da Anci Umbria, in collaborazione con Umbria nutrition days e patrocinato da Regione Umbria e Comune di Perugia.

Opportunità per l’Umbria «È un’occasione per coinvolgere la cittadinanza – ha spiegato Silvio Ranieri, segretario generale Anci Umbria – ed informarla su cosa sarà esposto nei padiglioni riservati alla nostra regione nei sei mesi di Expo». «La prevendita dei biglietti sta andando molto bene – ha puntualizzato il presidente di Anci Umbria, Francesco De Rebotti -, tutti territori si stanno mobilitando per prepararsi al meglio a questo evento che dà la possibilità partendo proprio dalle nostre realtà, di far conoscere al mondo intero il nostro patrimonio paesaggistico, artistico e architettonico, oltre a promuovere il nostro settore agroalimentare». Una mobilitazione generale che ha coinvolto anche associazioni di categoria e non, l’Università degli studi di Perugia, l’Istituto alberghiero di Assisi, l’Università dei sapori ed Eurochocolate. Solo per citarne alcuni.

20 milioni di visitatori Per l’assessore comunale al commercio e all’artigianato, Cristiana Casaioli è un’opportunità che l’Umbria non può sprecare: «Si prevedono circa 20 milioni di visitatori da tutto il mondo e questa manifestazione sarà in grado di fare da apripista per proiettarci verso Expo 2015». Il Made in Umbria ci sarà, come ha rassicurato l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini, con le sue eccellenze. «Per tre settimane intere la nostra regione sarà la protagonista assoluta a Milano, da metà luglio fino alla prima settimana di agosto, nello stand dedicato all’Italia – ha sottolineato Cecchini -. E dal primo maggio, fino alla fine dell’esposizione, ogni settimana tre aziende umbre saranno in vetrina. La loro selezione avverrà tramite un bando che è stato pubblicato proprio in questi giorni».

I borghi umbri Gli itinerari turistici umbri che interessano il circuito dell’associazione ‘I borghi più belli d’Italia’, saranno presentati in anteprima il 14 aprile alle 10, in piazza IV novembre. I percorsi troveranno spazio anche nel catalogo ‘Magia dei borghi, energia per la vita’ che verrà utilizzato, in tutti i mercati mondiali, in occasione di Expo 2015.

Twitter @Ros812007

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli