Perugia, via libera alla biblioteca degli arconi

Palazzo dei Priori approva il progetto definitivo per la bibliomediateca in via della Rupe: oltre 3 milioni d’investimento

Condividi questo articolo su

Un unico progetto esecutivo per velocizzare la partenza dei lavori, che porterà alla trasformazione degli arconi di via delle Rupe e del restauro della sala Gotica del Palazzo di Giustizia di Perugia. Questa la decisione della giunta comunale, che mercoledì ha ritenuto di procedere con questa formula unica, ottenendo positivo riscontro dalla Regione.

Bibliomediateca
Il progetto preliminare del recupero nell’area degli arconi è del 2013 e prevede la realizzazione di una nuova biblioteca multimediale sul modello consultazione a scaffale aperto, così da garantire un approccio facilitato da parte di fasce d’utenza non tradizionale. In tale struttura è prevista la collocazione di circa 15-20 mila volumi e la presenza di mezzi di comunicazione multimediali, nonché di uno spazio per il ristoro. Gli arconi saranno chiusi con ampie vetrate, così come i solai intermedi a piano terra, trasformandosi in terrazza al piano superiore; da utilizzare come spazi all’aperto, integrativi rispetto alle attività offerte dalla biblioteca.

Finanziamento regionale
Complessivamente i lavori verranno finanziati in larga parte dalla Regione ed in parte dalla fondazione Cassa di Risparmio di Perugia: per i due progetti sono stati previsti poco meno di 4,2 milioni di euro di cui oltre 3,5 milioni per la bibliomediateca (3 milioni da Regione e 450 mila da fondazione Cassa di risparmio di Perugia), mentre il resto servirà al restauro della sala gotica, che sarà restituita alla cittadinanza destinandola a spazio espositivo ed a sala per la lettura silenziosa. Si prevede infine di realizzare collegamenti tra quest’ultima e la biblioteca.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli