Perugia1416, la piazza si riempie di cloni

Brutta figura del Comune che pubblica sul sito internet una foto ‘ritoccata’. Nel pomeriggio le scuse ufficiali

Condividi questo articolo su

L.P.

Perugia 1416 è stata la festa della città, di tutti quei cittadini che, parola di assessore alla cultura Severini «hanno sentito un richiamo, si sono muniti di ombrelli, kway e scarpe di gomma e soprattutto si sono fidati del passaparola di chi era salito sabato ed aveva assistito, in una palpabile atmosfera di festa, alla coinvolgente sfida della Mossa della Torre».

Gente in festa Ma deve essere anche e soprattutto stata la festa dei fotografi, tanto più quelli ufficiali. Costretti a un ritocchino, qua e là, per assecondare i discorsi degli organizzatori scritti, evidentemente, prima della riuscita della festa. Ma quando si esagera, poi, ci scappa la figuraccia. Ed è quello che è successo venerdì mattina quando qualcuno si è accorto che sul sito internet del comune campeggiava una bella fotografia della ‘mossa’ che si è svolta sabato scorso in corso Baglioni con tanto di folla entusiasmata che fa il tifo per il proprio Rione. Evidentemente a qualcuno non bastava la gente che veramente era accorsa in centro storico per la grande festa medievale. Così, là dove prima c’era un’anta di una finestra, ora appaiono numerose altre persone.

Ritocchino Una vera e propria diagonale che, magicamente, grazie al sapiente uso di Photoshop, nel giro di qualche attimo diventa una piazza piena di tante, tantissime altre persone. Che, a guardarle bene, sono sempre le stesse, più o meno vestite sempre uguali, con le stesse acconciature e le stesse posizioni.

Ironia su Facebook, anche 'Il quarto stato' alla rievocazione storica

Ironia su Facebook, anche ‘Il quarto stato’ alla rievocazione storica

L’ironia, su Facebook, non si è risparmiata. «Se volete usare Photoshop, almeno usatelo bene». La foto originale, neanche a dirlo, è già sparita. Così come, qualche istante dopo, è sparita anche quella ‘clonata’ sul sito del comune. A restare, però, a quanto pare, sono tutti quei soldi, circa 275 mila euro, che l’associazione Perugia1416 porta a casa per fare la rievocazione anche nel 2017 e nel 2018.

Lo speaker Scelto, intanto, lo speaker-cronista-narratore al
pubblico del centro storico perugino in occasione della rievocazione
Perugia 1416 in programma sabato dalle 15.30, dopo il rinvio per
maltempo di domenica scorsa. Sarà Riccardo Marioni, giornalista e direttore di una storica emittente televisiva perugina.

Le scuse Nel pomeriggio di venerdì il Comune di Perugia ha fatto le scuse con una nota: «Ci scusiamo per aver pubblicato una foto poi risultata ‘manipolata’. E’ bene precisare che il ritocco, fatto da personale esterno al Comune e sicuramente in buona fede, non è stato richiesto dall’amministrazione, che non ne era stata nemmeno informata e che, oltre a disconoscerne la paternità, non avalla la scelta di aver voluto modificare l’immagine».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli