Regione, Nevi accusa: «Scarsa trasparenza»

Botta e risposta del capogruppo di Forza Italia con l’assessore Antonio Bartolini sulla gestione del sito internet dell’ente

Condividi questo articolo su

Che il sito internet della Regione non sia un modello di trasparenza e di fruibilità, anche per chi lo deve consultare per lavoro, è un fatto. Tanto che il capogruppo regionale di Forza Italia Raffaele Nevi, ci ha fatto un’interrogazione all’assessore Antonio Bartolini: «Non si capisce perché non si possa accedere con semplicità e trasparenza, alla consultazione delle delibere di giunta attraverso il sito istituzionale della Regione Umbria. Si tratta di un problema annoso e di una lacuna in termini di trasparenza dell’azione amministrativa della Regione di cui si parla da cinque anni», chiedendo di chiarire «definitivamente in quale modo intende potenziare ed implementare il proprio portale istituzionale in modo da rendere di più agevole consultazione l’accesso alla delibere».

L’assessore Antonio Bartolini ha risposto che «il tema della trasparenza interessa molto la Giunta. Con una determina del 31 dicembre 2015 è stato commissionato alla società ‘Umbria digitale’ il miglioramento della
piattaforma per rendere accessibili le delibere di giunta». Tanto più dopo che il governo ha preadottato il decreto sul diritto di accesso alle informazioni: «Daremo dunque istruzioni, con apposite delibere, per adeguarci a questa normativa. Le strutture regionali evidenziano diversi problemi, cercherò però di velocizzare la procedura, sfruttando al meglio le potenzialità del web».

I dubbi Nevi ha replicato dichiarandosi «solo parzialmente soddisfatto» e «prendendo atto della risposta dell’assessore, da poco in carica. Questa cosa la sentiamo ripetere da molto tempo. E il fatto che l’incarico sia stato dato a ‘Umbria digitale’ mi preoccupa un po’. Aspettiamo che queste dichiarazioni di intenti diventino concreta realtà».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli