Riaperta dopo otto mesi la ‘strada della Contessa’

Gubbio – La chiusura c’era stata ad aprile. Completato il ripristino strutturale

Condividi questo articolo su

Otto mesi per il completamento dei lavori di ripristino strutturale e ora c’è la riapertura al traffico. Lunedì mattina il via libera per la strada statale 452 ’della Contessa’ nel territorio comunale di Gubbio: l’operazione era stata avviata lo scorso 17 aprile.

Il semaforo verde

I lavori di ripristino strutturale del viadotto e della galleria, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della strada statale 452 ‘della Contessa’, avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. «Nell’ambito dello stesso piano Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro», viene sottolineato. Presenti al taglio la presidente della Regione Donatella Tesei, l’assessore regionale Enrico Melasecche, il collega della Regione Marche Francesco Baldelli, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, il responsabile Anas Umbria Lamberto Nicola Nibbi e il responsabile gestione rete Anas Andrea Primicerio.

La riapertura

«Oggi è un giorno importante per l’Eugubino e per l’Umbria tutta. Siamo riusciti, grazie ad un attento lavoro di squadra, a riaprire al traffico – le parole della Tesei – la strada che collega la nostra regione alle Marche nelle stringenti tempistiche che ci eravamo prefissati, dopo aver effettuato complessi lavori strutturali. Un risultato reso possibile grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti a cui va, per la professionalità e l’impegno dimostrati, il mio più sincero ringraziamento. Un risultato che è l’ennesima dimostrazione di come il sistema infrastrutturale umbro negli ultimi anni abbia vissuto una netta accelerazione e stia dando le risposte di cui necessitava da molto tempo». Per Melasecche «giunge a compimento un intervento fondamentale e indispensabile, che è stato portato avanti in assoluta consonanza e coordinamento fra tutti gli Enti coinvolti e le associazioni di categoria per restituire a cittadini e imprese un collegamento strategico. La Regione ha seguito ogni fase dell’opera, si è adoperata con Anas per la velocizzazione dei tempi del cantiere e per migliorare la strada comunale ex Contessa, su cui è stato deviato il traffico leggero durante i lavori. C’erano tutte le premesse ma vista la complessità delle lavorazioni, non era scontato che fossimo oggi qui a salutare la riapertura al traffico. Un plauso particolare va all’impresa eugubina Bei e ai tecnici dell’Anas: grazie a loro oggi è un giorno di festa, in cui vengono testimoniate serietà e professionalità».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli