Narni, rifiuti selvaggi: si inasprisce la lotta

L’assessore Alfonso Morelli annuncia che «nuovi sistemi di video sorveglianza saranno installati nel territorio del Comune per filmare eventuali abbandoni»

Condividi questo articolo su

I primi risultati sono stati incoraggianti e allora «nuovi sistemi di video sorveglianza saranno installati nel territorio del Comune di Narni per filmare eventuali abbandoni di rifiuti». Lo annuncia l’assessore all’ambiente, Alfonso Morelli, che in coordinamento con l’assessorato alla protezione civile e alla sicurezza, ha varato l’implementazione delle telecamere fisse nei punti nevralgici del comune più esposti all’abbandono di rifiuti.

Un episodio di vandalismo a Narni ‘immortalato’ dalle telecamere

Gli ispettori Oltre alle video riprese, l’assessorato all’ambiente annuncia «altre iniziative per contrastare le discariche abusive. Tra queste l’arrivo di nuovi ispettori ambientali, inviati da Asm, nuove fototrappole e protocolli di intesa con altri enti affinché – spiega Morelli – l’azione di contrasto riguardi un’area vasta di territorio e ben coordinata. Il nostro impegno prosegue anche grazie all’azione sinergica delle guardie volontarie, della polizia municipale e dei carabinieri forestali. Si tratta di azioni di prevenzione, controllo e repressione grazie ad  attività di indagine, appostamenti ed utilizzo di sistemi che aiutano le operazioni».

Alfonso Morelli

Le sanzioni I carabinieri forestali, fa sapere l’assessore Morelli, hanno elevato di recente sanzioni amministrative anche in luoghi particolarmente sensibili come Strada dei Confini, della Selva e Sant’Anna. «Il tema dell’abbandono dei rifiuti – conclude – vuoi per incoscienza, inciviltà ma anche delinquenza, in quanto parliamo anche di abbandoni di rifiuti speciali provenienti da attività illecite, necessita di azioni sempre più pressanti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli