Romita, ci si ‘buca’ in mezzo al degrado

Terni, un luogo appartato, relativamente lontano dal centro. Strada di Crapiano è stata ‘visitata’ venerdì da Mi Rifiuto, polizia Locale e Asm

Condividi questo articolo su

Secchi di vernici, materiali edili (guaina bituminosa, lana di roccia, cartongesso), elettrodomestici e pure spalliere per letti, un congelatore, sanitari, tubi di Eternit e, ovviamente, siringhe usate. Un’area piccola, quella in cima a strada di Crapiano – zona La Romita – ma decisamente ‘piena’ di rifiuti abbandonati da ignoti in quella che è a tutti gli effetti una discarica a cielo aperto. Venerdì pomeriggio la zona è stata raggiunta dai volontari di ‘Mi Rifiuto’, dalla polizia Locale di Terni – sezione territoriale di borgo Bovio – e dagli addetti Asm.

Scatta la pulizia

Alla fine tutto il materiale è stato rimosso – ad eccezione dei rifiuti speciali e pericolosi che verranno portati via da un’impresa specializzata – e qualche indicazione è stata anche ricavata dagli agenti per riuscire ad individuare alcuni dei responsabili dello scempio.

L’obiettivo

«Solo mediante una stretta sinergia tra cittadini ed istituzioni – commenta il gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ – si riescono ad ottenere risultati significativi nella lotta al degrado. Solo in questo modo si possono isolare i criminali che si rendono autori di questi scempi. La pulizia delle aree verdi della nostra città proseguirà fino a quando non avremo ottenuto il risveglio delle coscienze dei più. Per questo l’attività di pulizia è solo un ‘effetto collaterale’ delle nostre attività. Lo scopo del gruppo ‘Mi Rifiuto’ e degli altri gruppi che operano in città per la tutela del decoro urbano, è quello di sensibilizzare tutti i cittadini ad avere un rapporto più attento e responsabile nei confronti dell’ambiente». Il prossimo appuntamento con la pulizia si spazi urbani sarà quello di mercoledì 27 marzo alle ore 15 in via Bartocci.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli