San Giustino, tasse giù: il Comune le abbassa

Addizionale Irpef, Imu e Tasi ribassate: un dato in decisa controtendenza

Condividi questo articolo su

A San Giustino giù Imu e Tasi: è questo il dato che emerge dall’analisi del bilancio di previsione del Comune approvato nell’ultima seduta consiliare.

I numeri L’assessore al bilancio, Simone Selvaggi, spiega che «abbiamo alzato la soglia di esenzione relativamente all’addizionale Irpef che passa da 11.500 a 12.500 euro, salvaguardando le fasce più deboli, e conseguentemente portato l’aliquota ai parametri di riferimento medi nazionali. Diminuirà la Tasi sulle abitazioni principali per circa 100 mila euro e l’Imu su attività produttive e seconde case per circa 130 mila. Questa manovra consente al Comune di San Giustino di attestarsi tra i Comuni a livello regionale dove le varie componenti Iuc sono più basse».

Il commento Il tutto, spiega Selvaggi, «senza dover ricorrere all’istituto della rinegoziazione dei mutui, punto all’ordine del giorno in molti Consigli Comunali e senza ricevere un centesimo dal rifinanziamento del fondo Imu/Tasi, quest’anno pari a 530 milioni che lo Stato ha concesso ai Comuni, in quanto nessun parametro di buon governo è richiesto, anzi la ratio come per lo scorso anno sembra proprio quella di continuare ad incentivare comportamenti poco virtuosi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli