San Valentino 2023: il programma delle celebrazioni religiose

Terni – Solenne pontificale domenica 12 febbraio in cattedrale. Poi la processione per riportare le reliquie in basilica

Condividi questo articolo su

Entrano nel vivo le celebrazioni diocesane in onore di san Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della città e della diocesi.

Il messaggio del vescovo Soddu

«Il momento che stiamo vivendo – è il messaggio del vescovo Francesco Antonio Soddu – è carico di preoccupazioni e tensioni, con all’orizzonte una guerra che ferisce le relazioni e mette a repentaglio il valore della pace. Intendiamo caratterizzare le festività in onore di san Valentino attraverso un percorso orientato a riconsiderare l’amore, la vita, la pace. Un buon approccio all’amore, che viene da Dio, ci fa comprendere il senso vero della vita e quindi della pace. L’amore che da san Valentino passa alla considerazione della vita, così come dovrebbe essere vissuta nella famiglia, nelle scuole, nella società, per poter essere costruttori, artefici e artigiani di pace. Manifestazioni che vedono le persone come collaboratrici nell’accogliere questo messaggio e il servizio che le associazioni e movimenti fanno, per sentirci tutti parte integrante della società».

Le celebrazioni: il solenne pontificale

Sabato 11 febbraio alle ore 21 nella cattedrale di Terni si terrà la veglia di preghiera davanti all’urna che custodisce le reliquie del santo. Domenica 12 febbraio alle ore 10 in cattedrale sarà celebrata la festa diocesana di san Valentino, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Soddu, concelebrato dai vicari foranei ed episcopali, alla presenza del sindaco Leonardo Latini, della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, della presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, delle autorità militari, degli assessori del Comune di Terni, assessori e consiglieri regionali dell’Umbria, dei sindaci dei Comuni del comprensorio diocesano, del presidente di Ast Giovanni Arvedi, dei rappresentanti del mondo del lavoro, della scuola, delle associazioni e movimenti della diocesi. La parte musicale della celebrazione sarà curata dal coro diocesano e da un gruppo strumentale del liceo musicale ‘Angeloni’ di Terni. Durante il pontificale il sindaco Leonardo Latini accenderà la lampada votiva e pronunzierà l’atto di affidamento della città al santo patrono.

La processione dal duomo alla basilica

Terminato il pontificale, si terrà la processione cittadina per il rientro dell’urna del santo nella basilica di san Valentino, che transiterà lungo le vie della città seguendo il percorso: piazza Duomo, via Aminale, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, via Garibaldi, rotonda Filipponi, via Piave, rotonda M.L. King, strada delle Grazie, via Fratelli Cervi, via G.M. Serrati, via san Valentino, via papa Zaccaria, basilica di san Valentino. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del vescovo e la lettura della preghiera da parte del presidente dell’Azione Cattolica diocesana, Luca Diotallevi. La celebrazione e il rientro dell’urna nella basilica di san Valentino saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Terni-Narni-Amelia, sul canale Youtube e sul sito della diocesi e sulle frequenze di Mep Radio.

Il giorno di san Valentino

Il 14 febbraio alle ore 11 nella basilica di san Valentino ci sarà la solenne messa. Al termine della celebrazione, ci sarà la benedizione e inaugurazione della vetrata ‘La guarigione dalla cecità della figlia del patrizio dopo la conversione ed il battesimo – santa Lucilla’, offerta dal Lions Club san Valentino e realizzata dagli studenti e docenti del liceo artistico ‘Metelli’ di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli