Scheggino diventa il ‘Borgo di Babbo Natale’

Quinta edizione della manifestazione che si articola su quattro giornate: dall’8 al 10 e il 17 dicembre

Condividi questo articolo su

Si è svolta lunedì mattina, nel palazzo comunale di Scheggino, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del ‘Borgo di Babbo Natale’, alla presenza dell’assessore regionale Paola Agabiti, del sindaco Fabio Dottori e della presidente del ‘Giardino di Matisse’ Manuela Amadio. Apertura con i saluti istituzionali e i ringraziamenti alla Quarta di Scheggino – Maurizio Sapuppo ed Elisabetta Carboni con il loro mercatino natalizio -, il presidente della Pro loco Pietro Zampolini, il Cedrav e tutti i volontari impegnati nel progetto.

L’impegno

«Anche quest’anno – ha detto il primo cittadino – abbiamo il piacere di promuovere questa iniziativa aperta alle famiglie e a tutti i bambini, con l’intento di riscoprire le tradizioni del Natale e il senso dello stare insieme». «Anche per quest’anno – ha aggiunto Manuela Amadio – abbiamo realizzato laboratori e spettacoli per permettere un’esperienza del Natale a 360 gradi. I veri protagonisti indiscussi restano sempre i bambini che, attraverso i loro elaborati, opere e creatività, hanno realizzato la vera scenografia del Borgo di Babbo Natale. Abbiamo avuto il sostegno e la collaborazione dei plessi educativi di Spoleto, della Valnerina e del territorio limitrofo in modo trasversale: dagli asili nido alle scuole dell’infanzia, dalle primarie alle secondarie per passare ai licei professionalizzanti con Pcto, attraverso l’associazione Cristian Panetto e il liceo artistico ‘Sansi-Leonardi-Volta’ di Spoleto (sezione scenografia e sezione audiovisivo multimediale) e il liceo delle scienze umane ‘Frezi’ di Foligno, senza dimenticare le associazioni culturali e i singoli artisti. Babbo Natale nel segno dell’inclusività – ha concluso la presidente dell’associazione ‘Giardino di Matisse’ – dove anche i bambini con problematiche specifiche hanno avuto modo di esprimere la loro arte ed il loro eccezionale talento».

Un progetto che parte da lontano

L’assessore regionale Paola Agabiti ha creato, nel suo precedente mandato da sindaco di Scheggino, le solide basi del progetto del ‘Borgo di Babbo Natale’. «Scheggino è un borgo meraviglioso che abbiamo valorizzato negli anni attraverso la collaborazione e la sinergia di tutte le associazioni – ha detto -. L’Umbria è una Regione ricca di tante piccole realtà e l’autenticità dei borghi e gli eventi che ne caratterizzano le tradizioni, è fondamentale. L’aspetto pedagogico è decisamente rilevante poichè mette l’accento sui giovani e sulla loro formazione».

Paola Agabiti

Gli eventi

Un presepe architettonico quindi, quello di Scheggino, che si anima con tante iniziative fra l’8 e il 10 dicembre, con replica il 17 dicembre. Si potrà visitare la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio Postale, Il Regno della Fiaba, il Laboratorio degli Elfi, la Casa Contadina e il mercato natalizio della Quarta di Scheggino. Dalle ore 10.30 di ogni giorno il trenino di Natale partirà da piazza Carlo Urbani per fare il tour del paese fino al bosco incantato dell’Umbria Activity Park, così come la slitta di Babbo Natale sosterà in piazza per meravigliose foto di famiglia, il sabato e la domenica. Durante le tre giornate verrà messo in scena il ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens, a cura della compagnia Si.A.A.Ma il Teatro, presso lo Spazio Arte Valcasana. L’evento verrà inaugurato venerdi 8 dicembre alle ore 11.30 con l’esibizione ‘Canti di Natale’ del coro ‘San Nicola’ di Scheggino diretto da maestro Colin Baldy. Nel pomeriggio laboratorio di falegnameria ‘Elfi a lavoro’ con l’associazione ‘Il sorriso di Teo’, a seguire la band ‘Cooperazione Rock’, associazione Modern Music School. Il sabato invece si apre con Pompieropoli in piazza Carlo Urbani: una prova pratica per tutti i bambini avventurosi. Nel pomeriggio ‘The Grinch’, lettura animata a cura di Jessica Vitali e Marco De Angelis allo Spazio Arte Valcasana; dopo il ‘Canto Di Natale’ si svolgerà ‘Il Mago del Borgo’ a cura dell’associazione ‘Il Filo Rosso’. Domenica 10 dicembre Scheggino si riempie di musica natalizia. La mattina ed il pomeriggio la banda di Spoleto si esibisce in piazza Carlo Urbani. Allo Spazio Pangea ci saranno gli istruttori degli ‘Arcieri del Grifo’ i quali aiuteranno bambini e adulti alla pratica outdoor di tiro con l’arco. Si ripete a Spazio Arte Valcasana ‘Canto di Natale’ e la performance del coro di ‘San Nicola’. Alle ore 11.30 coro di voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale con il maestro Mauro Presazzi. Nel pomeriggio ‘Le Rombibolle natalizie’ a cura dell’associazione ‘Giardino di Matisse’, ideazione, regia e letture di Anna Rita Antonelli, voce Jessica Vitali, laboratorio creativo di Manuela Amadio. Alle 17.30 ‘Fenenne ed il regalo più bello’, cordata per le vie del borgo a cura di Maria Luisa Morici che prenderà forma nell’arcata della chiesa di San Nicola. Ruolo importante nella manifestazione è assunto dalle aziende del territorio: Urbani Tartufi, Cipiccia calcestruzzi, SMA, Torre del Nera, Bar collo, La Locanda di Valcasana, Osteria Baciafemmine e Az. Agricola Colle del sole, Locanda del Cavaliere e Ristorante dell’Abbazia, Happy Bar, Naiadi ristocafè, Mia Natural chic hair, Del Ponte ristorante, Umbria Activity Park, Cattolica, Osteria Antico Grottino e Farmacia Bartoli.

Anche il 17 dicembre

Già in programma un’ulteriore data, domenica 17 dicembre, dove si ripeteranno le attrazioni principali con il mercato natalizio della Quarta di Scheggino che sarà protagonista nelle vie del borgo, per regali speciali e di alta qualità. Si replicherà inoltre alle 15.30 ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens, a cura della compagnia Si.A.A.Ma il Teatro presso lo Spazio Arte Valcasana e alle 16.30 verrà esposta la presentazione del libro ‘Il viaggio dell’anima tra colori e parole’ di Federica Partenza e Giovanna Gubbiotti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli