Sclerosi multipla, stand anche a Terni

L’8, il 9 e il 10 marzo, una pianta di gardenia o di ortensia per sostenere la ricerca Aism

Condividi questo articolo su

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo oltre 5 mila piazze italiane, si colorano di rosa, per ricordare che ci sono donne che hanno bisogno che tutti scelgano una pianta di Gardenia o di Ortensia (con un contributo minimo di 15 euro l’una) o entrambe: due fiori che sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, 6 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. A Terni saremo allestiti più stand dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla): il 7, l’8 e il 9 mattina all’ingresso dell’ospedale Santa Maria di Terni; l’8, il 9 e il 10 al centro commerciale Cospea e sabato 9 mattina all’Ipercoop.

Bentornata Gardensia

È la campagna di Aism dedicata alle donne con sclerosi multipla, nata per sostenere l’attività di ricerca sulle forme progressive e più servizi sul territorio per le donne con sclerosi multipla. Ricerca e assistenza sono le due facce della stessa medaglia, rappresentano l’impegno alla lotta alla sclerosi multipla. #Gardensia racconta l’impegno a vivere il presente con forza, grinta, gioia di tante donne che combattono con ogni mezzo la propria malattia. Sono i loro gesti quotidiani a renderle grandi: l’impegno di essere moglie, di fare la mamma, di impegnarsi al lavoro e anche un po’ per gli altri, all’interno di ambiti di volontariato, di passioni, sport e teatro.

La sclerosi multipla

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 118 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli