Senza mani, Francesca vola sul palo e vince i campionati del mondo

Il video dell’esibizione e poi della proclamazione della giovanissima magionese che si allena a Perugia

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Commozione per Francesca Cesarini, 15enne di Magione che ha conquistato il titolo mondiale di para-pole dance. La competizione si è tenuta a distanza: ogni atleta era collegato dalla propria palestra e ha eseguito il proprio esercizio in videocollegamento.

Francesca si allena da tre anni con l’istruttrice Elena Imbrogno nella palestra Iron fit di Sant’Andrea delle Fratte, a Perugia,  ma solo negli ultimi mesi, dopo aver raggiunto ottimi risultati, gli è stato prospettato di partecipare ai campionati mondiali: «Da quel momento – racconta l’istruttrice – abbiamo intensificato gli allenamenti e ci siamo presentati a questa gara virtuale, che non avviene in presenza dei giudici, ma è riconosciuta da Ipsf, federazione che rientra sotto l’egida del Cio».

Francesca, nata senza mani e senza una gamba, aveva già vinto i campionati italiani con il suo esercizio registrato; poi, dopo che tutti i concorrenti internazionali hanno inviato i loro contributi, la giuria ha decretato la vittoria dell’atleta umbra, la cui gioia è scoppiata domenica pomeriggio, dopo la proclamazione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli