Sisma, ‘209 Valnerina’: la strada riapre

L’assessore regionale alla viabilità Giuseppe Chianella: «Dal 23 dicembre sarà più agevole raggiungere le zone colpite dal terremoto»

Condividi questo articolo su

«Riaprirà il prossimo 23 dicembre, a senso unico alternato, la strada 209 Valnerina chiusa a seguito del sisma, sarà così più agevole raggiungere le zone colpite dal terremoto», ad annunciarlo l’assessore regionale alla viabilità Giuseppe Chianella che si dice «soddisfatto per la riapertura in sicurezza della strada prima delle feste di Natale».

Il tratto interessato dai lavori, ha spiegato l’assessore, «va dall’abitato di Triponzo alla località di Terme di Triponzo, circa due chilometri di carreggiata su cui era impossibile transitare a causa di una caduta massi e di una frana. La Provincia di Perugia aveva immediatamente attivato la procedura di somma urgenza per eseguire i lavori necessari al ripristino di un’arteria fondamentale per il collegamento con le zone maggiormente colpite dal sisma, anche a causa della concomitante interruzione della S.S. n.685 delle Tre Valli, ora quasi totalmente percorribile».

Il traffico sarà regolato con impianto semaforico. Gli interventi finora realizzati riguardano, tra l’altro, la perlustrazione e il disgaggio dei massi instabili lungo il tratto interessato; la sostituzione, rimozione e ripristino delle barriere protettive danneggiate, la sistemazione della frana e della relativa protezione delle scarpate di monte con rete protettiva e rafforzamento corticale, il ripristino della pavimentazione stradale e delle barriere protettive laterali in acciaio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli