Spoleto, cantanti lirici: concorso giovani al via

Bandita dal teatro lirico sperimentale di Spoleto ‘Belli’ la 71esima edizione. Per i vincitori un corso biennale di preparazione al debutto in teatro

Condividi questo articolo su

Al via ‘Comunità europea’, la 71esima edizione del concorso per giovani cantanti lirici 2017, bandito dal teatro lirico sperimentale di Spoleto ‘Belli’. Il concorso, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – direzione generale spettacolo dal vivo, è organizzato d’intesa con il teatro ‘La Fenice’ di Venezia, con il ‘Teatro dell’Opera’ di Roma e in collaborazione con il teatro comunale di Bologna, il Teatro del maggio musicale fiorentino, con il patrocinio della Commissione delle Comunità europee e in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Spoleto e Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Gli ammessi Sono ammessi a partecipare i giovani che, al primo gennaio 2017, non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei paesi dell’Unione europea, dei paesi membri dell’Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei paesi candidati all’accesso all’Unione europea (Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia) o potenziali candidati all’accesso all’Unione europea (Bosnia Erzegovina e Kosovo) e paesi aderenti ai programmi culturali europei ‘Europa creativa’ (Moldavia, Georgia Ucraina e Israele).

La giuria Composta dal baritono Claudio Desderi, dal musicologo Enrico Girardi, da un rappresentante artistico del teatro ‘La Fenice di Venezia’, da Michelangelo Zurletti, direttore artistico del teatro lirico sperimentale di Spoleto e da altri esperti tra cantanti, docenti di canto, critici e organizzatori teatrali scelti dall’istituzione, aarà internazionale e presieduta dal celebre soprano Edda Moser.

I vincitori Parteciperanno a un corso di studio biennale di cinque mesi l’anno che li preparerà al debutto in teatro. Sono previste borse di studio e scritture artistiche nel biennio 2017/2018. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella stagione lirica 2017 del ‘Belli’.

Il premio Cesare Valletti Nicoletta Braibanti Valletti anche per il 2017 ha istituito il premio speciale ‘Cesare Valletti’ per il miglior tenore. Dal 2017 si inaugura inoltre la collaborazione con il teatro ‘La Fenice’ che prevede apposite audizioni dei vincitori del biennio nel prestigioso teatro veneziano.

Le domande Devono essere inviate a: Teatro lirico sperimentale di Spoleto ‘A. Belli’, Pizza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 16 febbraio 2017. Il concorso si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto dal 28 febbraio al 4 marzo 2017. Qui il bando completo

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli