Spoleto-Norcia: «Servono due milioni»

Il sindaco di Spoleto fa appello alla Regione per ottenere i fondi

Condividi questo articolo su

«Per completare la ciclovia sull’ex ferrovia Spoleto-Norcia servono circa 2 milioni. Stiamo dialogando con la Regione affinché faccia questo investimento. Arrivati a questo punto dobbiamo pretendere che il percorso venga concluso». A dirlo è il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli.

La richiesta «Ci sono novità interessanti – dice Cardarelli – come ad esempio la disponibilità del Consorzio di bonificazione umbra a gestire il tracciato. Sarebbe importante creare un vero e proprio comitato di gestione per poter reperire le risorse, anche attraverso il supporto della Regione, per finanziare questo tipo di attività. Il primo premio ottenuto all’Italian green road award dalla ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia, nell’ambito della prima edizione del Cosmo Bike Show 2015 e il successo della tre giorni organizzata da Mtb Club Spoleto, dall’Associazione culturale ‘ICento Comuni’, Umbria&Bike e dall’Associazione ‘Spoleto a Colori’, ha generato una visibilità ed una aspettativa per il futuro che non deve essere in alcun modo disattesa».

I numeri Luca Ministrini, presidente del Mtb Club Spoleto, rincara la dose: «Abbiamo avuto 924 iscritti, 632 pre-iscrizioni, cosa questa non scontata per eventi di questo genere, partecipanti provenienti da tutta Italia e oltre 100 volontari impegnati nelle tre giornate di eventi. Abbiamo migliorato molto rispetto al 2014, dimostrando di poter organizzare e gestire una manifestazione che, già alla seconda edizione, ha richiamato ciclisti da quasi tutte le regioni. Dobbiamo quindi incrementare e rafforzare la collaborazione che si è già creata tra i soggetti che fanno parte del comitato organizzatore e gli amministratori dei Comuni interessati dal percorso, coinvolgendo anche le associazioni di categoria e facendo in modo che per il 2016, la più bella ciclovia d’Italia, sia un percorso ultimato e dotato di tutti i servizi utili a chi vuole vivere l’esperienza dello slow bike».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli