‘Sulle orme degli accademici’ ad Acquasparta

Il laboratorio didattico ‘Scienza in festa’ e la visita guidata al palazzo Cesi a cura dell’associazione Naiadi

Condividi questo articolo su

Ultimo appuntamento d’inverno per ‘Sulle orme degli accademici’, il calendario di iniziative organizzate dall’associazione Naiadi in collaborazione con il Post (Perugia officina della scienza e della tecnica), al palazzo Cesi di Acquasparta.

Laboratorio didattico Domenica 15 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, si terrà il laboratorio didattico ‘Scienza in festa’, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Insieme agli studiosi del Post, si potrà imparare ad estrarre i colori dai pigmenti delle piante per creare impasti colorati e modellare stravaganti biosculture. Chi lo vorrà, potrà indossare il proprio costume di Carnevale, per una festa ancora più colorata.

Visita guidata In contemporanea è in programma la visita guidata al palazzo Cesi a cura dell’associazione Naiadi. L’itinerario tra le sale del palazzo si snoda tra ambienti affrescati che raccontano i miti raccolti da Ovidio nelle Metamorfosi e narrano le eroiche gesta di personaggi dell’antica Roma e consente di incrociare storia e personaggi della famiglia Cesi, ma soprattutto le origini, lo spirito e le attività dell’accademia dei Lincei, fondata dal principe Federico Cesi. Una mente illuminata che accolse nel Palazzo personaggi di rilievo assoluto quali Galileo Galilei, partecipando all’affermazione del metodo scientifico moderno.

Post Protagonista da oltre dieci anni nella diffusione della cultura scientifica nel territorio umbro, il Centro della scienza offre ad un pubblico di tutte le età l’opportunità di approfondire e appassionarsi alle tematiche scientifiche e tecnologiche. Sviluppa attività ed eventi che coniugano il rigore scientifico con la dimensione sperimentale grazie a un approccio divulgativo non formale e al coinvolgimento attivo di chi è animato dalla curiosità del conoscere.

Associazione Naiade nasce dalla volontà di valorizzare, anche in chiave turistica, le risorse storico-culturali, paesaggistiche e naturalistiche di Acquasparta e dei suoi dintorni. A partire dalla primavera 2014, organizza visite guidate ed attività a palazzo Cesi e nell’ex convento di San Francesco, ha curato l’organizzazione delle rassegne ‘Estate a palazzo’ e ‘Sulle orme degli accademici’. Per informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie): 328/1612608 per i laboratori (costo 6 euro); 3281612608 per le visite (costo 4 euro).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli