Tennistavolo, a Terni l’élite giovanile

Da mercoledì sono in corso al ‘De Santis’ i campionati italiani: oltre 500 atleti protagonisti. La FiTet: «Stagione magica per il tennistavolo a Terni»

Condividi questo articolo su

Sono in più di 500 e da mercoledì sono protagonisti al palatennistavolo ‘De Santis’ per andare a caccia del titolo tricolore. Il ‘gotha’ junior del tennistavolo in scena a Terni fino a lunedì 1° maggio nei campionati italiani in corso di svolgimento: in gara le categorie giovanissimi, ragazzi, allievi e juniores, individuale e a squadre. Si tratta dell’edizione numero 70.

Zefferino Mancini

Le iscrizioni Buoni numeri per l’evento – patrocinato dal Comune e dalla Regione Umbria, partner l’Aeronautica Militare e la Polizia Penitenziaria – organizzato dalla FiTet in collaborazione con il tennistavolo Campomaggiore Terni: nel singolare gli iscritti sono rispettivamente 103 (giovanissimi), 127 (ragazzi), 123 (allievi) e 122 tra gli juniores. Si sfonda il muro dei 500 considerando coloro che saranno impegnati solo nelle prova a squadre: ben 112 i team partecipanti, in un torneo che prevede lo schieramento di almeno tre atleti per formazione. Il campionato tricolore è iniziato con la commemorazione di Giovanni Cuccu, 21enne sardo – ex giocatore di tennistavolo, lasciò per infortunio – scomparso di recente a causa di un infarto, e Mihai Bobocică sr., padre dell’atleta di punta del movimento italiano.

Il movimento e la magia Zefferino Mancini, presidente del tennistavolo Campomaggiore, ha spiegato che «saranno in gara atleti dagli 8 ai 17 anni, in un evento di rilievo per la città perché si svolge senza sosta dal 1993, quando entrò in funzione il palazzetto. Credo che ci sarà un movimento complessivo di 3 mila persone circa, da un minimo di tre ad un massimo di sette giorni». Altre manifestazioni arriveranno nei prossimi mesi: un torneo nazionale, il ‘Ping pong kids’ – per giocatori amatoriali anche – e soprattutto i campionati italiani assoluti di tutte le categorie. «Ci attendiamo – ha concluso Mancini – circa 50 mila persone per quest’ultima occasione. Terni ha un impianto di livello ed è per questo che ha la fiducia della federazione». A rappresentarla c’era Sergio Pezzanera, un consigliere federale: «Terni sta vivendo una stagione magica dopo il restyling del ‘De Santis’», ha sottolineato.

Moreno Rosati e Sergio Pezzanera

Giovani e turismo Il vice presidente del Coni regionale, Moreno Rosati, ha messo in evidenza che «questi eventi sono possibili solo con la collaborazione tra istituzioni e società; il tennistavolo permette una forte penetrazione nel mondo giovanile». Sulla stessa scia Emilio Giacchetti e Stefano Lupi: «Lo sport è un elemento rilevante per la promozione territoriale ed economica, specie in una fase delicata per l’Umbria a causa del sisma. E il tennistavolo permette che Terni sia grande protagonista: ringrazio la FiTer per l’impegno e gli investimenti per la città». Il delegato provinciale del Coni ha invece ribadito che questo sport «è in grado di produrre un evento duraturo nel tempo e di qualità; lo sport si fa se ci sono le strutture e l’iter per la costruzione del nuovo palazzetto va proprio in questa direzione».

I favoriti Tra le ‘stelle’ c’è anche Matteo Cerza del Campomaggiore. Tra gli altri spiccano i nomi di Daniele Antonio Spagnolo (Asd Eos Enna), Attilio Serti (Stet Mugnano), Giacomo Allegranza (Frandent Group Cus Torino), Giuseppe Calarco (Sant’Espedito) e Andrea Garello (A4 Verzuolo), nei Ragazzi Leonardo Bassi (Tennistavolo Castel Goffredo), Riccardo Varone (TT Amatori Sessa), Alessandro Amato (TT Albatros Zafferana Etnea), Costantino Cappuccio (Asd Pongistica Messina) e Mattteo Pecchi (TT Villa d’Oro Modena), negli Allievi John Michael Oyebode (Marcozzi Cagliari), Matteo Gualdi (Villa d’Oro Modena), Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), Alessandro Cicchitti (Milano Sport) e Marco Antonio Cappuccio (Pongistica Messina) e negli Juniores Antonino Amato (Top Spin Messina), Matteo Mutti (Milano Sport), Daniele Pinto (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Carlo Rossi (Marcozzi) e Gabriele Piciulin (Tennistavolo Torino). Per quel che concerne il femminile, occhi puntati su Elettra Valenti (Milano Sport), Giulia Palmisano (TT Himera G. Randazzo), Giorgia Sulis (Tennistavolo Torino), Milena Busnardo (Tennistavolo Castel Goffredo) e Valentina Leogrande (TT Ennio Cristofaro), fra le Ragazze da Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Alessandra Ugolini (Tennistavolo Tifernum), Chiara Rensi (TT Dlf Poggibonsi) e Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopìo), fra le Allieve da Jamila Laurenti (Tennistavolo Center Parma), Valentina Roncallo (Asd Toirano), Elisa Armanini (TT Castel Goffredo), Evelyn Vivarelli (Eppan Tischtennis Raiffeisen) e Lisa Bressan (TT Castel Goffredo) e fra le Juniores da Cristiana Elena Dumitrache (Tennistavolo Asola), Marcella Delasa (Tennistavolo Vallecamonica), Sofia Mescieri (TT Asola), Emilia Manukyan (Eppan) e Simona Ettari (Polisportiva P.G. Frassati).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli