Tennistavolo a Terni, weekend di passione

Al ‘De Santis’ ecco il campionato italiano a squadre maschile e femminile, con formula inedita: concentramento con 15 squadre e 57 atleti coinvolti. «Qui la casa del tennistavolo»

Condividi questo articolo su

Gli atleti della Eppan Tischtennis Raiffeisen

Un concentramento inedito per dare il via ai campionati italiani di serie A1 maschile/femminile di tennistavolo. Ad ospitarlo, per la prima volta nella storia della specialità, sarà il ‘De Santis’ di Terni: otto squadre maschili e sette femminili saranno in città sabato e domenica per disputare l’evento organizzato dalla Fitet in collaborazione con il Comune e la società tennistavolo Campomaggiore. Una sintesi dell’evento sarà trasmessa – dalle 16 alle 17 – mercoledì 18 ottobre da Sportitalia. Coinvolti complessivamente 57 atleti (30 ragazzi e 27 ragazze), ai quali si aggiungono tecnici e dirigenti.

Le squadre coinvolte sono l’Apuania Carrara, Cral Comune Roma, Tennistavolo Castel Goffredo, Top Spin Messina, Tennistavolo Lomellino – Cipolla Rossa di Breme, Tennistavolo Norbello – Comuni del Guilcer, Aon Milano Sport Tennistavolo e Marcozzi Cagliari nel maschile, Tennistavolo Castel Goffredo, Quattro Mori Cagliari, Tennistavolo Vallecamonica, Teco Corte Auto Cortemaggiore, Eppan Tischtennis Raiffeisen, Tennistavolo Norbello – Comuni del Guilcer e Polisportiva Bagnolese per quel che concerne le ragazze. Tutte raggruppate in un’unica sede.

Renato Di Napoli, presidente Fitet

Il via è previsto sabato mattina alle 10 con i quattro incontri della prima giornata (match inaugurale tra Tennistavolo Lomellino Cipolla Rossa del Breme e Marcozzi Cagliari), quindi alle 16 spazio alle sfide femminili; domenica si proseguirà con il secondo turno. I campioni in carica sono l’Apuania Carrara e il Tennistavolo Castel Goffredo: «Abbiamo pensato – le parole di Renato Di Napoli, presidente Fitet – d’introdurre una novità interessante. Riunire le squadre di serie A1, ovvero le società di riferimento del nostro movimento, sarà un modo per valorizzare l’evento di avvio della stagione, dando risalto mediatico ai dirigenti, agli atleti e agli staff tecnici. Riteniamo che la presenza di tutte le compagini a Terni sarà un’utile occasione di confronto». In sala anche una rappresentanza – Denisa Zancaner, Debora Vivarelli, Evelyn Vivarelli, Giulia Cavalli e Jason Davide Luini, alcune protagoniste con la maglia azzurra – del team Eppan Tischtennis Raiffeisen di Bolzano e di dirigenti delle altre squadre.

Il palatennistavolo ‘De Santis’

Combinazione vincente e maquillage ‘De Santis’ Il numero uno della Federazione si è quindi soffermato sul binonio tra il tennistavolo e Terni, trattando il tema del palazzetto di via delle Palme: «Un rapporto che va avanti da un quarto di secolo e dal 1993 è qui che si disputano i campionati giovanili. Sono molto legato alla sportività e alla struttura ternana: diciamo che serve un po’ di maquillage e il nostro impegno per la seconda palestra c’è. Abbiamo a che fare con l’iter burocratico e i tempi sono quelli che sono, ma ci siamo. In definitiva Terni è la casa del tennistavolo e anche nel 2018 ospiterà eventi di caratura internazionale visto che a febbraio iniziano le qualificazioni per gli europei a squadre». A dare delucidazioni sull’aspetto tecnico della manifestazione è stato invece il vicepresidente vicario Fitet, Carlo Borella.

Denisa Zancaner

Punta di diamante Per Emilio Giacchetti, assessore allo sport del Comune di Terni, il tennistavolo rappresenta «la punta di diamante del sistema sportivo ternano e questo evento è un ulteriore elemento che va a rafforzare un rapporto proficuo». Presente anche il vicepresidente Coni Umbria, Moreno Rosati: «La scelta Fitet di concentrare tutte le squadre in un’unica manifestazione è coraggiosa e conferma l’ottima collaborazione tra le parti».

Terni, ricordi e gioie La Zancaner non più di tre settimane fa si è assicurata il torneo assoluto proprio a Terni: «Questa città – ha sottolineato sull’appuntamento in arrivo – mi ha dato molte gioie e per me è come vivere i ricordi del passato visto che Aldo De Santis, quando ero piccola, è stato il mio referente scolastico per l’attività. E questa formula mi piace». A concludere la mattinata l’intervento di Zefferino Mancini, presidente del TT Campomaggiore: «Grazie a Fitet e Comune per la nuova chance. Ricordo inoltre che qualche intervento al palazzetto è già stato realizzato per aumentare gli standard qualitativi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli