C’è Ternana-Sicula: «Ci sarà da soffrire»

I rossoverdi, chiuso il mercato, riprendono il cammino in campionato con un Verna in più. Gallo: «Gara di importanza mostruosa»

Condividi questo articolo su

Un Luca Verna in più e pacchetto difensivo immutato. Il mercato invernale è chiuso e i pensieri della Ternana sono sulla Sicula Leonzio, l’ultimo avversario da affrontare prima dell’attesa sfida di lunedì 10 febbraio a Reggio Calabria: i rossoverdi sono in un grande momento di forma e al cospetto dei siciliani di Vito Grieco l’obiettivo del quarto successo casalingo consecutivo. Fuori gli indisponibili Suagher, Diakité, Salzano e Partipilo. Diretta testuale su umbriaOn dalle 14.30 di domenica.

ARRIVA VERNA, NIENTE DIFENSORE

Luca Verna

La sofferenza

Undici gare – striscia aperta – senza tre punti e vittoria in trasferta che manca dal 7 aprile 2019, proprio al ‘Granillo’. Sulla carta i siciliani – la classifica lo conferma – sono notevolmente più deboli dei rossoverdi che, tuttavia, non devono commettere l’errore di sottovalutare il rivale. Gallo vuole arrivare al top all’appuntamento con i ragazzi di Toscano: «La squadra è completamente rifondata – commenta il tecnico delle Fere – e migliorata con tanti giocatori nuovi, di certo più bravi rispetto a quelli che avevamo. Per noi è una partita di un’imporanza mostruosa che arriva dopo un periodo di tanti match con sforzo fisico al massimo. Dovremo essere molto bravi a saper soffrire da squadra, è l’unica cosa su cui non dobbiamo fallire». Ad arbitrare sarà Gino Garofalo della sezione di Torre del Greco.

MUORE LUCIANO GAUCCI, IL MESSAGGIO DELLA TERNANA

Prova Sicula Leonzio per le Fere

Il mercato

A livello numerico la Ternana può anche stare bene dietro, ma c’è sbilanciamento tra centrali con piede destro ‘forte’ (Russo e basta, di fatto): «Verna sta bene ed è fondamentale questo aspetto, ha sempre – le parole di Gallo – giocato a Pisa. Si tratta di una mezz’ala moderna con inserimento ed impatto fisico. Difensore? Ci abbiamo provato, vedremo quello che succederà, resta il mercato degli svincolati. Dipende che giocatori ci sono liberi e da quanto non scendono in campo: per quel che concerne gli italiani se sono liberi significa che è tanto che non lo fanno, per gli stranieri la questione è diversa. Il direttore sportivo l’ho sentito venerdì sera, lo vedrò. Il centrale con piede destro? Evidentemente non lo abbiamo trovato dopo averlo cercato. Vado avanti con questo gruppo». Capitolo infortunati: maschera protettiva – da martedì – in arrivo per Salzano, mentre Diakité potrebbe recuperare per il viaggio in Calabria del prossimo weekend. «Damian sta abbastanza bene e Proietti sta meglio, mi lascia qualcosa di positivo».

Le esultanze

Infine un passaggio di Gallo per mettere in evidenza la coesione e l’unità del gruppo: «I ragazzi quando segnano vengono in panchina ed è un segnale importante, si abbracciano. Tutto ciò si alimenta con la correttezza da parte mia nei loro confronti e viceversa». La speranza è che una scena simile possa ripetersi già domenica contro la Sicula, magari più volte.

Suagher a Verona

Il gruppo dovrà fare a meno per un bel po’ del centrale infortunatosi durante la sfida di coppa Italia con il Catania: «Il calciatore sarà sottoposto – la nota di via della Bardesca – nella giornata di mercoledì 5 febbraio ad un intervento chirurgico al ginocchio destro. Aveva riportato un blocco articolare dello stesso; difensore bergamasco sarà operato a Verona dal dottor Claudio Zorzi. Al nostro difensore un grande in bocca al lupo e gli auguri sinceri di pronta guarigione da parte di ogni componente della Ternana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli