Spezia-Ternana 2-0, rossoverdi domati

Le ‘Fere’ giocano con efficacia solo i dieci minuti finali: in precedenza tutto facile per i liguri, in gol con Djoković e Granoche. La Gumina gol in ‘Primavera’

Condividi questo articolo su

di S.F.

Dieci minuti, né più né meno. Per questo periodo è riuscita a giocare in maniera incisiva la Ternana a La Spezia, già sul risultato di 2-0 dopo un pessimo primo tempo e una ripresa con tanto possesso, ma senza pericolosità in zona Chichizola: al ‘Picco’ va male la trasferta d’esordio sulla panchina – accadde lo stesso con Breda – della Ternana per Carmine Gautieri, punito dalle reti di Djoković e Granoche, su calcio di rigore (nel finale Aresti para quello di Piccolo). Male Rossi al debutto, Acquafresca sfiora la marcatura. Ora testa al ‘Derby dell’Umbria’ di domenica prossima, con una classifica ancora tremendamente complicata, è c’è già un ‘avvertimento’ di tifosi della curva Est-Viciani.

Debutto da titolare per Andrea Rossi

Tridente e ‘Albero di Natale’ 4-3-3 (il tecnico campano passa a gara in corso, come accaduto con il Cittadella, al 4-3-2-1 con gli esterni più stretti) rossoverde con Pettinari e Falletti in appoggio al rientrante Avenatti, favorito dall’indisponibilità di Monachello. In difesa c’è una novità sulla corsia sinistra: fuori Germoni, dentro il neo acquisto Rossi – prima gara dal 19 novembre per il terzino marchigiano – con Di Noia mezzala, panchina per Petriccione; nei padroni di casa fuori a sorpresa Datković, c’è Ceccaroni accanto a Valentini per completare la coppia centrale.

Offensiva ‘Aquilotta’ e vantaggio Djoković Non troppo agevole il gioco palla a terra e quindi la Ternana, in avvio, prova ad affacciarsi dalle parti di Valentini soprattutto con lanci lunghi. Le conclusioni però sono tutte dei padroni di casa: tra il 5′ e l’11’ ci provano – dalla distanza – Migliore e Mastinu, quindi è Djoković a fallire una buona chance a du metri da Aresti dopo un tentativo di rinvio sbagliato da parte di Zanon. Al quarto d’ora è poi ancora l’esterno sardo (troppa libertà concessa in mediana) a chiamare alla risposta in due tempi il portiere di Carbonia, che deve però capitolare al 18′ sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Mastinu: cross in area, sponda aerea di Sciaudone e colpo di testa vincente del centrocampista croato. ‘Fere’ in enorme difficoltà, in special modo Ledesma – ritmi alti – e Di Noia, spesso fuori posizione.

Male Felipe Avenatti

La traversa salva la Ternana poco dopo sul calcio di punizione di Mastinu (dai diciotto metri), quindi sul prosieguo è Meccariello – proteste spezzine – a salvare sulla linea di porta sul colpo di testa firmato Errasti. A questo punto i rossoverdi cercano di reagire al momento di sbando e iniziano ad attaccare con insistenza l’area avversaria: di conclusioni incisive, tuttavia, non ne arrivano, anche grazie ad una buona organizzazione difensiva bianconera. Di Martino manda le squadre negli spogliatoi senza che la Ternana abbia mai impegnato l’estremo difensore argentino degli ‘Aquilotti’.

Rossoverdi in orizzontale Gautieri non cambia e manda in campo lo stesso undici in avvio di ripresa. Una Ternana quantomeno più reattiva nei cambi di gioco e, in generale, nel muoversi in campo: Spezia nelle fasi iniziali un po’ in difficoltà nell’uscire dalla propria metà campo, seppur manchino occasioni nitide per Avenatti e compagni al di là di una chance per Pettinari (servito da Rossi). Per le ‘Fere’ tanti passaggi orizzontali e profondità più o meno nulla: il tecnico campandecide allora di cambiare aria in mediana e fa entrare Petriccione al posto di Di Noia.

Esordio per Robert Acquafresca

Rigore Granoche, esordio Acquafresca Al 70′ lo Spezia trova il raddoppio grazie ad un rigore – Di Martino punisce un braccio largo di Valjent su un tiro di Fabbrini, slovacco ammonito – di Granoche. Gautieri tenta il tutto per tutto e fa esordire Acquafresca sostituendo Avenatti, quindi Palombi prende il posto di uno spento Pettinari. Non cambia nulla ed è anzi la formazione ligure ad andare vicina al 3-0 con un’azione personale di Pulzetti, finalizzata – palla alta – con un mancino dall’interno dell’area.

Spunto torinese, c’è Chichizola All’82’ il primo tiro dei rossoverdi con un tentativo di Falletti da venti metri, nessun problema per Chichizola. Ci sono, invece, poco dopo sulla girata aerea- l’assist è di Petriccione dalla sinistra – dell’ex Bologna, ben imbeccato in area: straordinaria la reattività del portiere spezzino, che respinge con un braccio.

Lo striscione d’avvertimento’ in vista del derby

Aresti evita il 3-0 nel recupero bloccando il secondo tiro dagli undici metri – Piccolo sul dischetto – per gli ‘Aquilotti’. Poi un altro paio di azioni ‘fumose’ rossoverdi ed il triplice fischio dell’arbitro abruzzese, fa festa lo Spezia. Gautieri come Breda, trasferta stregata quella di La Spezia.

‘Primavera’, La Gumina in gol Allo ‘Strinati’ la punta siciliana ha realizzato l’unico gol rossoverde nella sconfitta interna per 1-3 contro il Genoa dell’ex Cristian Stellini: sua la rete del momentaneo 1-0, quindi la rimonta ligure firmata da Pellegri (doppietta) e Asencio.

 

 

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini N., Ceccaroni, Migliore (c); Sciaudone (72′ Pulzetti), Errasti, Djoković (78′ Maggiore); Fabbrini, Granoche, Mastinu (66′ Piccolo). A disposizione: Valentini A., Datković, Vignali, Signorelli, Báez, Okereke. Allenatore: Domenico Di Carlo

Ternana (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Rossi; Defendi, Ledesma (c), Di Noia (61′ Petriccione); Falletti, Avenatti (71′ Acquafresca), Pettinari (71′ Palombi). A disposizione: Alleori, Masi, Contini, Germoni, Diakité, Palumbo. Allenatore: Carmine Gautieri

Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo (assistenti Disalvo e Formato; quarto Alessandro Meleleo di Casarano).

Marcatori: 18′ Djoković, 70′ Granoche r. (S)

Ammoniti: 70′ Ceccaroni (S); 21′ Defendi, 35′ Pettinari, 69′ Valjent, 88′ Rossi (T)

Calci d’angolo: 0-3

Recupero: 0; 3

Note: Piccolo (S) fallisce un calcio di rigore al 90′, parato da Aresti

 

Cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90′ Piccolo fallisce un calcio di rigore dopo un intervento scomposto di Petriccione in area su Granoche.

88′ Ammonito Rossi.

86′ Ci prova Piccolo in due circostanze: manca la precisione in diagonale.

83′ Acquafresca, su assist di Petriccione, sfiora il 2-1 con un colpo di testa sotto misura: straordinario l’intervento di Chichizola.

82‘ Primo tiro in porta della Ternana: è di Falletti dalla distanza, para Chichizola senza affanno.

76′ Azione personale di Pulzetti e mancino di potenza dall’interno dell’area: palla fuori non di molto.

71′ Dentro Acquafresca e Palombi per Avenatti e Pettinari.

70′ GOL! Granoche non sbaglia dal dischetto.

69‘ Rigore Spezia: Valjent respinge con un braccio in area un tiro di Fabbrini. Giallo per lo slovacco.

61′ Fuori Di Noia, entra Petriccione.

55′ Tiro di Fabbrini dal limite dell’area: conclusione da dimenticare.

48′ Pettinari cerca l’aggancio in area dopo un cross di Rossi ma, pressato da un ligure, calcia male.

46′ Iniziano i padroni di casa.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

35′ Giallo anche per Pettinari.

30′ La Ternana prova a reagire allo sbando iniziale, ma non arrivano conclusioni di rilievo.

23′ Traversa di Mastinu da calcio piazzato. Sugli sviluppi Errasti calcia in porta, Meccariello salva sulla linea di porta tra le proteste spezzine.

21′ Giallo per Defendi.

18′ GOL! Meritato vantaggio Spezia con Djoković, abile a sfruttare un calcio piazzato battuto da Mastinu e, di testa, a battere Aresti dal centro dell’area. Ottimo l’assist aereo-sponda di un compagno per l’ex Monza.

14′ Aresti blocca in due tempi – il sardo viene poi travolto da Sciaudone – una conclusione di potenza di Mastinu.

13′ Cross di Fabbrini e stacco aereo di Valentini, la palla è alta sopra la traversa.

11′ Zanon colpisce male la sfera nel tentativo di rinviare un cross dalla destra e Djoković, a due passi da Aresti, non riesce a indirizzare la palla in rete.

10′ Ci prova anche Mastinu dalla distanza: stop e mancino, Aresti controlla che la palla esca sul fondo.

5‘ Il primo tiro del match è di Migliore: il capitano dello Spezia calcia dai venti metri (posizione centrale), Aresti blocca a terra.

4′ Difficoltà nel giocare palla a terra, i rossoverdi si affidano in avvio per lo più a lanci lunghi.

1′ Palla per i rossoverdi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli