Fine mercato Ternana, ‘highlander’ Albadoro

Nessun colpo in entrata nell’ultimo giorno. Per le Fere quasi 40 operazioni per cambiare volto: Defendi e Gasparetto ‘superstiti’, niente cessione per la punta

Condividi questo articolo su

Danilo Pagni durante Ternana-Latina, promosso il ds

Game over mercato, i giochi sono chiusi. Nessun colpo in extremis per la Ternana in attesa dell’udienza del 7 settembre al Collegio di garanzia del Coni per la schiarita definitiva sul campionato da disputare: l’ultimo giorno della sessione estiva – per gli svincolati non c’è problema – si è chiusa con la decisione di chiudere anzitempo il contratto biennale firmato nell’estate 2017 da Alessandro Di Paolantonio. ‘Highlander’ Diego Albadoro che, nonostante gli sforzi del ds Danilo Pagni, resta in rossoverde da separato in casa. Squadra rivoluzionata, un paio di ‘superstiti’ e – fosse serie C – un campionato da vincere.

PROVE DI 4-3-1-2 PER DE CANIO: C’E’ LA COPPIA VANTAGGIATO-NICASTRO DAVANTI

Alessandro Di Paolantonio nella seduta del 30 agosto, l’ultima da rossoverde

Le acquisizioni

La Ternana 2018-2019 potrà contare su Fazio, Iannarilli, Vantaggiato, Bergamelli, Giraudo, Gagno, Rivas, López, Vives, Altobelli, Diakité, Furlan, Frediani, Salzano, Hristov, Bifulco, Butić, Pobega e Nicastro, per un totale di 19 nuovi rossoverdi. Per quel che concerne lo staff tecnico ci sono il nuovo preparatore dei portieri Fulvio Flavoni e il match-analyst Carmine Alessandria. Carlo Zazza è invece il nuovo capo fisioterapista.

LA TERNANA ACCOGLIE NICASTRO

Danilo Pagni e Paolo Tagliavento

Gli addii

IN ATTESA DEL CONI SLITTA LA SERIE C

Squadra rivoluzionata, tutti via – o quasi – coloro che si sono ‘macchiati’ della retrocessione da ultimi in serie C tra i senior. Hanno lasciato la società di via della Bardesca Marino (Virtus Francavilla), Sernicola (Sassuolo), Ferretti (Teramo), Statella, Repossi, Favalli, Signorini (Catanzaro), Montalto, Carretta (Cremonese), Angiulli (Catania), Paolucci (Virtus Entella), Varone (Cosenza), Battista (Gubbio), Di Sabatino (Siracusa), Salvemini (Potenza) e Taurino (Vibonese). A loro si aggiungono Tiscione – accasatosi al Latina – e Di Paolantonio, che hanno risolto il contratto. Esclusi dal conteggio i fine prestito – spiccano Valjent e Tremolada – e coloro che hanno terminato il contratto: nella lista figurano Plizzari, Sala, Bleve, Gigli, Zanon, Bordin, Capitani e Franchini. ‘Desaparecido’ da tempo Battistoni.

LUGLIO 2017, CONTRATTO BIENNALE PER ALBADORO

Gasparetto con la fascia da capitano

Gli ‘highlander’

C’è qualcuno dell’infausta stagione 2017-2018 – al di là dei vertici societari, del tecnico e dello staff, ovviamente – che proseguirà la sua avventura rossoverde. Si tratta del capitano Defendi, del difensore Gasparetto e dell’attaccante Albadoro: il giocatore campano non ha accettato le diverse possibilità – molte squadre del sud, più la Viterbese – proposte e si ritrova ora un separato in casa.

Luigi De Canio

La composizione

I portieri sono Iannarilli e Gagno; i difensori di fascia Fazio, Giraudo e López, con possibile impiego di Defendi da terzino destro; centrali Gasparetto, Bergamelli, Hristov e Diakité; i centrocampisti sono Defendi, Vives, Altobelli, Salzano, Pobega e Callegari; gli esterni d’attacco Rivas, Frediani e Bifulco, le punte Vantaggiato, Nicastro e Butić. Alcuni di ruolo possono giostrare in più ruoli, specie dalla mediana in avanti. Da valutare la posizione di Mucciante (centrale difensivo) che, in linea teorica, può entrare in lista come 14° ‘over’.

Il nuovo gruppo

La scomparsa di Mario Facco, ex rossoverde: allenò D’Amico, Di Canio ed Eritreo

Giornata di lutto per il mondo del calcio e quello delle ‘Fere’. Si è spento all’età di 72 anni Mario Facco, tecnico della Ternana in C2 nella stagione 1986-1987 e, per otto partite, nell’annata successiva: in quel gruppo allenò giocatori del calibro di Domenico Di Carlo, Vincenzo D’Amico, Paolo Di Canio e Giorgio Eritreo. Da calciatore fu protagonista – scudetto vinto in due occasioni, più l’allora coppa Intercontinentale con i neroazzurri – con la Lazio e l’Inter di Helenio Herrera.

Franco Frattini è il presidente del Collegio di garanzia del Coni

Lega Pro ancora scatenata

Giovedì la Figc ha dato il via libera ai gironi dei campionati ‘under’ 17 e 15 della C. Un atto ufficiale che non è andato giù ai vertici della Lega Pro: «Molte società – la nota – ci hanno contattato in queste ore per rappresentarci il loro disappunto, allorquando hanno appreso dell’imminente pubblicazione, da parte del settore giovanile e scolastico della Figc, dei calendari. Da subito la Lega si è attivata tentando di posticipare a data successiva al 7 settembre tale pubblicazione, solo quando vi sarà la certezza dell’organico di Lega Pro, ma il settore giovanile e scolastico della Figc ha ugualmente diramato i calendari in data odierna. Sarebbe stato sufficiente, e senz’altro necessario, attendere la decisione del Collegio di garanzia del Coni del prossimo 7 settembre, per poi coordinare i calendari dell’attività giovanile con quelli delle squadre del campionato Serie C, come del resto è stata buona prassi in tutte le passate stagioni. La Lega, non può che prendere atto di come si sia operato, e si unisce al disappunto delle proprie associate».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli