Ternana, modifiche in vista: prove di ‘rombo’

Prime prove anti Cagliari: spunta il 4-3-1-2 con Falletti dietro le punte

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il trio offensivo nella seduta di martedì

Il trio d’attacco nella seduta di martedì

La Ternana riparte da una certezza: la necessità di cambiare. In archivio il pessimo debutto siciliano di Trapani, Domenico Toscano martedì ha iniziato a sviluppare le prime idee tattiche per fronteggiare la favorita principe alla vittoria del campionato, il Cagliari – nel posticipo vincente 4-0 sul Crotone – di Massimo Rastelli. E ad essere messa da parte, per il momento, potrebbe essere quella difesa con tre elementi centrali tanto amata dal tecnico reggino.

Prove ‘rombo’ In attesa dei rientri di Valjent e Signorelli, nella partitella odierna Toscano ha deciso di testare fin da subito il 4-3-1-2 visto a tratti nel secondo tempo del ‘Provinciale’ e nel triangolare con Rimini e Serpentara che ha preceduto l’esordio ufficiale in campionato. Sul terreno del ‘Taddei’ nell’undici titolare sono stati schierati Gava, Zanon, González, Masi, Dianda, Busellato, Coppola, Grossi, Falletti, Avenatti e Ceravolo. Quasi radicalmente ‘sostituita’ dunque la mediana scelta per l’incontro in Sicilia, con l’unica eccezione di Grossi. C’è comunque da attendere il rientro dello slovacco che, probabilmente, andrà a rinforzare – con difesa a quattro – il centrocampo, magari al posto dell’ex Virtus Lanciano.

Matteo Pisseri nell'allenamento di lunedì

Matteo Pisseri nell’allenamento di lunedì

Modulo speculare Un’eventuale abbandono momentaneo del 3-5-2 che potrebbe essere dettato in primis dall’avversario, il Cagliari, modellato da Rastelli con il 4-3-3/4-3-1-2 e che quindi permetterebbe alle ‘Fere’ di schierarsi a specchio e coprire con maggior efficacia gli spazi. E in seconda battuta perché la linea difensiva con quattro giocatori in linea è stata quella più allenata durante la preparazione estiva e di conseguenza – ipotizzabile quantomeno – meccanismi e reciproca ‘comprensione’ tra i reparti andrebbe a migliorare rispetto alle numerose disattenzioni tattiche (singole e di gruppo) messe in mostra al ‘Provinciale’.

‘Liberati’ in preparazione per la presentazione di giovedì

‘Liberati’ in preparazione per la presentazione di giovedì

4-3-1-2 anche per la formazione ‘riserve’: davanti a Sala spazio a Janse, Monteleone, Meccariello, Vitale, Furlan, Zampa, Palumbo, Belloni, Gondo e Dugandžić. Corsa a bordo campo per Tascone, Battista e Lo Porto, mentre al ‘Taddei’ non si è visto Matteo Pisseri: il portiere, 19° ‘Over’ dei rossoverdi e di fatto ‘tagliato’ fuori da qualsiasi chance di giocare considerato il pacchetto portiere a disposizione dello staff tecnico, è ancora in attesa del trasferimento. L’emiliano è finito da giorni nel mirino di Messina e Monopoli, due dei tre club – Pro Patria il terzo – con proroga per attuare sul mercato.

La prevendita per la sfida ai sardi avrà inizio mercoledì dalle 10. Allo stadio ‘Liberati’ i botteghini apriranno sabato per cinque ore: via alle 10 ininterrottamente fino al fischio d’inizio fissato per le 15. Intanto al ‘Liberati’ si lavora in vista delle presentazione serale di rosa e staff tecnico. Per i tifosi sarà l’occasione per il primo contatto con Franco Signorelli, in campo stasera a Puerto Ordaz – fischio d’inizio previsto per le 23 – contro Panamá: quindi il trasferimento di oltre 8 mila chilometri da Caracas e l’avvio dell’esperienza da ‘Fera’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli