di S.F.
La Ternana riparte da una certezza: la necessità di cambiare. In archivio il pessimo debutto siciliano di Trapani, Domenico Toscano martedì ha iniziato a sviluppare le prime idee tattiche per fronteggiare la favorita principe alla vittoria del campionato, il Cagliari – nel posticipo vincente 4-0 sul Crotone – di Massimo Rastelli. E ad essere messa da parte, per il momento, potrebbe essere quella difesa con tre elementi centrali tanto amata dal tecnico reggino.
Prove ‘rombo’ In attesa dei rientri di Valjent e Signorelli, nella partitella odierna Toscano ha deciso di testare fin da subito il 4-3-1-2 visto a tratti nel secondo tempo del ‘Provinciale’ e nel triangolare con Rimini e Serpentara che ha preceduto l’esordio ufficiale in campionato. Sul terreno del ‘Taddei’ nell’undici titolare sono stati schierati Gava, Zanon, González, Masi, Dianda, Busellato, Coppola, Grossi, Falletti, Avenatti e Ceravolo. Quasi radicalmente ‘sostituita’ dunque la mediana scelta per l’incontro in Sicilia, con l’unica eccezione di Grossi. C’è comunque da attendere il rientro dello slovacco che, probabilmente, andrà a rinforzare – con difesa a quattro – il centrocampo, magari al posto dell’ex Virtus Lanciano.
Modulo speculare Un’eventuale abbandono momentaneo del 3-5-2 che potrebbe essere dettato in primis dall’avversario, il Cagliari, modellato da Rastelli con il 4-3-3/4-3-1-2 e che quindi permetterebbe alle ‘Fere’ di schierarsi a specchio e coprire con maggior efficacia gli spazi. E in seconda battuta perché la linea difensiva con quattro giocatori in linea è stata quella più allenata durante la preparazione estiva e di conseguenza – ipotizzabile quantomeno – meccanismi e reciproca ‘comprensione’ tra i reparti andrebbe a migliorare rispetto alle numerose disattenzioni tattiche (singole e di gruppo) messe in mostra al ‘Provinciale’.
4-3-1-2 anche per la formazione ‘riserve’: davanti a Sala spazio a Janse, Monteleone, Meccariello, Vitale, Furlan, Zampa, Palumbo, Belloni, Gondo e Dugandžić. Corsa a bordo campo per Tascone, Battista e Lo Porto, mentre al ‘Taddei’ non si è visto Matteo Pisseri: il portiere, 19° ‘Over’ dei rossoverdi e di fatto ‘tagliato’ fuori da qualsiasi chance di giocare considerato il pacchetto portiere a disposizione dello staff tecnico, è ancora in attesa del trasferimento. L’emiliano è finito da giorni nel mirino di Messina e Monopoli, due dei tre club – Pro Patria il terzo – con proroga per attuare sul mercato.
La prevendita per la sfida ai sardi avrà inizio mercoledì dalle 10. Allo stadio ‘Liberati’ i botteghini apriranno sabato per cinque ore: via alle 10 ininterrottamente fino al fischio d’inizio fissato per le 15. Intanto al ‘Liberati’ si lavora in vista delle presentazione serale di rosa e staff tecnico. Per i tifosi sarà l’occasione per il primo contatto con Franco Signorelli, in campo stasera a Puerto Ordaz – fischio d’inizio previsto per le 23 – contro Panamá: quindi il trasferimento di oltre 8 mila chilometri da Caracas e l’avvio dell’esperienza da ‘Fera’.