Ternana-Olbia 3-2, vittoria con brivido

Doppio vantaggio Fere con Proietti e Ferrante, poi la clamorosa rimonta dei galluresi e il guizzo vincente di Paghera in extremis: debutto ufficiale vincente

Condividi questo articolo su

di S.F.

Magari con un po’ di brividi ed intoppi di troppo, ma l’esordio ufficiale della Ternana 2019-2020 è vincente. La coppa Italia inizia con il piede giusto per i rossoverdi di Fabio Gallo: 3-2 all’Olbia con un Paghera decisivo in extremis e le marcature nella prima frazione dei nuovi Proietti e Ferrante. Nel mezzo la clamorosa rimonta dei galluresi – con rigore rivedibile – di Filippi. Le ‘Fere’ torneranno in campo per la doppia trasferta di fila a Rieti: il 18 – stessa manifestazione – ed esordio in campionato. Il tecnico è contento per i tre punti nel girone ma bacchetta i suoi per la gestione: «Sul 2-0 la partita va ‘impacchettata’».

Gallo bacchetta i suoi: «Bisogna gestire meglio»

Filippi (Olbia): «Non meritavamo di perdere»

L’ingresso in campo

La prima dell’anno

Out Bergamelli, Marilungo, Palumbo (infortunati), Parodi e Viola (indisponibili), il tecnico lombardo punta sulla coppia Vantaggiato-Ferrante con Furlan sulla trequarti. Accanto al playmaker Proietti ci sono Defendi e Salzano, difesa tutta rinnovata con Nesta, Sini, Suagher e Mammarella davanti a Iannarilli. Sardi con appena diciassette elementi – tra i quali tre portieri, l’olandese Van der Want è il capitano – ed età media molto bassa, Filippi punta su Parigi e Ogunseye. Assistono dalla tribuna Marilungo, Bergamelli, Diakité, Palumbo e Viola, c’è Parodi – non era tra i convocati – tra i giocatori a disposizione del tecnico lombardo. Il presidente Stefano Bandecchi al ‘Liberati’.

IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ALBERTO MIRIMAO

Ternana e Olbia in campo

Brivido Doratiotto, mancino Proietti

Ritmi inevitabilmente compassati – manto erboso non al top per il momento, non uniforme – vista la preparazione in corso e il primo squillo del match è a sorpresa di firma Olbia, favorita da un abbaglio difensivo dei rossoverdi: il pacchetto arretrato si ‘apre’ suil centrodestra, Doratiotto arriva in corsa e, senza disturbo, calcia in malomodo di fronte a Iannarilli. La Ternana reagisce e all’affondo numero uno trova il guizzo vincente: visione periferica e assist di Ferrante per Proietti che, con un mancino di rara precisione, infila l’incolpevole Van der Want. Ospiti con defezioni rilevanti e, come detto, più inesperti rispetto alle ‘Fere’, ma la tigna e la voglia di fare non manca: al 25′ Muroni prova ad impensierire il portiere ciociaro con un tiro di potenza da posizione decentrata. Nulla da fare, sfera alta sopra la traversa.

I tifosi in curva nord durante il primo tempo

Un buon Olbia. Ferrante pericoloso

Sul piano del palleggio l’Olbia si fa valere e per cinque-dieci minuti riesce a mettere in difficoltà la Ternana creando interessanti – Suagher è il primo ammonito del match nel contempo – soluzioni nello stretto in mediana. La chance per il raddoppio tuttavia capita sulla testa di Ferrante, ben servito da Mammarella direttamente da calcio d’angolo: la palla esce di poco rispetto al palo. Si va al riposo con l’undici di Gallo avanti di misura, ma i sardi dimostrano di essere un buon test. Meno buona la performance di Vantaggiato rispetto al compagno di reparto, meno incisivo.

L’esultanza per il primo gol

Mammarella pennella, Ferrante non perdona

Nessun cambio per il secondo tempo in avvio e la formazione di Gallo trova l’immediato sull’assist ufficiale numero uno del vicecapitano Mammarella: perfetto il cross dall’out sinistro, Ferrante è pronto al centro dell’area e con uno stacco aereo supera l’estremo difensore olandese per il 2-0. Ternana in pieno controlo e Olbia, a differenza della prima frazione, incapace di creare guai alla difesa dei padroni di casa. Dall’altro lato invece i pericoli proseguono: al 62′ Van der Want è prodigioso sullo stacco aereo ravvicinato di Vantaggiato, ancora una volta pescato da un incontenibile – per i sardi – Furlan. Non c’è pace adesso per la retroguardia di Filippi: due minuti e l’ex Fano centra il palo con un rasoterra dall’interno dell’area. La differenza tecnica esce alla distanza. Poi il buio.

L’esultanza di Ogunseye

Clamorosa rimonta Olbia, Van der Want superbo

Accade ciò che non ti aspetti. La Ternana abbassa un attimo la tensione e l’undici di Filippi ne approfitta – quasi casualmente – non solo per rientrare in partita, ma per pareggiare: Parigi prima – colpo di testa, Sini dormiente in mezzo – e Ogunseye poi, dal dischetto dopo un intervento di Nesta sul numero 19 dei galluresi giudicato falloso (più che dubbia la decisione, ma questo è) da Cavaliere, portano il punteggio sul 2-2. Poco prima Gallo aveva fatto entrare Niosi e Paghera per Vantaggiato e Defendi: l’ex Virtus Lanciano subito attivo con una conclusione respinta da Van der Want. Ed è sempre l’olandese a negare la gioia del gol al baby rossoverde appena entrato, protagonista di un colpo di testa di potenza: monumentale – sulla linea di porta – la risposta d’istinto del 24enne capitano degli ospiti.

La reazione rossoverde al 3-2

Decide Paghera

A tre minuti dalla conclusione i rossoverdi trovano il meritato gol della vittoria proprio con Paghera, abile ad inserirsi in area – prolungata azione ‘Fere’ – e battere con un piatto destro in area Van der Want. Nel finale c’è l’ingresso di Russo per disegnare una difesa a tre, un ulteriore ammonizione per la Ternana e il triplice fischio di Cavaliere. Vittoria con brivido.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Nesta, Suagher, Sini, Mammarella; Defendi (c, 70′ Paghera), Proietti, Salzano; Furlan (90+1′ Russo); Vantaggiato (60′ Niosi), Ferrante. A disposizione: Tozzo, Mucciante, Parodi, Argento, Onesti, Boateng. Allenatore: Fabio Gallo

Olbia (4-3-1-2): Van der Want (c); Mastino, Iotti, La Rosa, Pitzalis; Lella, Muroni, Pennington; Doratiotto (66′ Vallocchia); Parigi, Ogunseye. A disposizione: Barone, Crosta, Belloni, Scanu, Demarcus Allenatore: Michele Filippi

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola (assistenti Lorenzo D’Ilario di Tivoli e Maro Cerilli di Latina)

Reti: 13′ Proietti, 49′ Ferrante, 87′ Paghera (T); 69′ Parigi, 73 r. Ogunseye (O)

Ammoniti: 37′ Suagher, 53′ Mammarella, 72′ Nesta, 90+3′ Niosi (T)

Calci d’angolo: 2-3

Recupero: 0; 4.

 

Secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+1′ Fuori Furlan, dentro Russo.

87′ GOL! Risolve il match Paghera, inseritosi in area dopo una prolungata azione delle Fere: destro vincente per il 3-2.

81′ Niosi sfiora il 3-2 con un imperioso stacco aereo sotto misura: monumentale l’olandese dell’Olbia tra i pali.

73′ GOL! Ogunseye realizza dal dischetto il 2-2.

72′ Rigore per l’Olbia: Nesta strattona un giocatore dell’Olbia in area, per l’arbitro c’è il rigore.

70′ Nella Ternana dentro Niosi e Paghera per Vantaggiato e Defendi.

69′ GOL! Parigi accorcia le distanza con un colpo di testa su assist dalle retrovie.

67′ Parigi spreca una buona chance calciando alto da posizione centrale.

64′ Palo di Ferrante con un rasoterra dai dieci metri.

62‘ Gran risposta del portiere olandese su un colpo di testa ravvicinato di Vantaggiato: evitato il 3-0.

57′ Un buon Furlan si crea spazio per il cross sulla sinistra: Ferrante ci riprova, questa volta il tentativo aereo è bloccato.

53′ Giallo per Mammarella per una trattenuta.

49′ GOL! Cross di Mammarella dalla sinistra e stacco di Ferranti al centro dell’area: palla all’angolo basso alla sinistra dio Van der Want, è 2-0.

47′ Ogunseye avanza e scocca il sinistro dai venti, tiro da dimenticare.

46′ Inizia l’Olbia.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

37‘ Giallo per Suagher per un fallo su Pitzalis.

33′ Colpo di testa di Ferrante sugli sviluppi di un corner: palla fuori di poco rispetto al palo.

25′ Tentativo di potenza Muroni dai diciotto metri, decentrato: buona l’idea, ma la sfera termina alta sopra la traversa.

13′ GOL! La prima rete ufficiale della stagione è di Proietti: gran mancino sul suggerimento arretrato di un compagno, il tiro dal limite dell’area è di rara precisione.

11′ Ci prova Defendi: destro di volée respinto.

10‘ Grande chance per l’Olbia favorito da un buco difensivo delle ‘Fere’: Doratiotto entra in area e indisturbato calcia con il destro in corsa, impatto con la sfera da dimentica e rossoverdi salvoi.

6′ Pressione rossoverde in avvio, per ora non ci sono conclusioni di rilievo.

1′ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli