Ternana, sfida veneta: da un derby all’altro

Sabato al ‘Liberati’ torna da avversario Attilio Tesser: Avellino, come le ‘Fere’, in crescita. 5-0 nel test in famiglia, Dugandžić mattatore

Condividi questo articolo su

di S.F.

Straregionale umbra, ritorno vincente a Latina e ‘derby’ veneto contro il grande ex di turno, Attilio Tesser. Breda concluderà una settimana dalle forti emozioni con la sfida all’Avellino: la convincente prestazione del ‘Francioni’ ha confermato che la Ternana, al momento, si poggia essenzialmente su tre giocatori, Luca Mazzoni, Luigi Vitale e Federico Furlan. Di Montebelluna, proprio come il tecnico degli irpini, che sabato tornerà nel fortino rossoverde da avversario dopo le due salvezze conquistate. Battaglia di stampo veneto in arrivo ed una gradita ricomparsa a Terni.

Luigi Vitale, Stefano Avincola e Roberto Breda ad iniizo seduta

Luigi Vitale, Stefano Avincola e Roberto Breda ad inizio seduta

Defaticante Sorrisi e clima disteso alla seduta di mercoledì pomeriggio. Atmosfera differente, e non poteva essere altrimenti, rispetto al postpartita con il Perugia: sul terreno di gioco del ‘Taddei’ non si sono visti gli infortunati Zampa e Coppola, più Valjent ed Avenatti. Lavoro di scarico per i giocatori coinvolti nella vittoria a Latina ad eccezione di Davide Monteleone e Jens Janse, schierati da Breda nell’amichevole in famiglia – 30 minuti per tempo – contro una formazione mista delle giovanili rossoverdi.

Pokerissimo Nel 4-2-3-1 opposto alla formazione di Stefano Avincola sono stati utilizzati Gava, Dianda, Monteleone, Meccariello, Lo Porto, Busellato, Tascone, Janse, Belloni, Taurino e Dugandžić: il croato, con una tripletta, è stato il cecchino di giornata. Le altre marcature sono dell’ex Pro Vercelli, cinico nel chiudere – per lui anche tre assist – una percussione centrale in solitaria con uno ‘scavetto’ su Sala, e Monteleone, abile a battere il portiere di Saronno di testa su azione di calcio d’angolo.

Franco Signorelli: corsa a ritmi blandi al ‘Taddei’

Franco Signorelli: corsa a ritmi blandi al ‘Taddei’

Lavoro differenziato in campo per Ceravolo, seguito da Ricchetti in un’esercitazione con scatti e cambi di direzione nel breve, Grossi e Signorelli: il venezuelano, entrato in campo con una vistosa fasciatura al ginocchio – trauma distorsivo anche alla caviglia, nessun interessamento dei legamenti – destro, ha svolto qualche giro di campo a ritmo lento. Il locrese è sulla via del recupero ed è più che probabile che Breda torni a convocarlo per il match con i ‘Lupi’. Tra gli irpini out Rea, in dubbio Nica e Nitrianský.

Entità infortuni Nuovo trauma distorsivo alla caviglia destra per Enrico Zampa, uscito poco prima della mezz’ora a Latina. Manuel Coppola ha subito invece durante il derby una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra, come riportato dal portale ufficiale della società di via Aleardi.

Non solo Tesser Lui non ha accento veneto, ma un bel ricordo tra i tifosi rossoverdi lo ha lasciato ugualmente. Oltre a Tesser infatti sarà sul terreno del ‘Liberati’ Davide Gavazzi: il sondriese, alla pari di Tavano, si è sbloccato con la casacca biancoverde nel 3-0 casalingo all’Ascoli Picchio. L’unico precedente tra Breda e Tesser sorride all’allenatore di Treviso: 2-0 in Latina-Ternana del maggio 2014.

Una fase del test in famiglia terminato 5-0

Una fase del test in famiglia terminato 5-0

La squalifica Niente incrocio sul campo però tra presente e passato delle ‘Fere’, perché il giudice sportivo Emilio Battaglia ha sanzionato l’allenatore trevigiano con una giorna di squalifica per – questo il contenuto del referto di Lorenzo Illuzzi – «aver contestato una decisione arbitrale rivolgendo al direttore di gara un’espressione ingiuriosa», come rilevato dal quarto ufficiale Ranaldi.

Via alla prevendita I tagliandi saranno acquistabili fino alle 19 di venerdì presso le consuete rivendite. I botteghini dello stadio apriranno il giorno della gara dalle 10 e senza interruzioni fino al fischio d’inizio: possibile inoltre, a differenza del ‘Derby dell’Umbria’, acquistare i biglietti online dal sito bookingshow.it.

Il recupero Buona notizia – sulla carta – per la Ternana in vista della 12° giornata. La gara tra Novara e Pescara, rinviata venerdì per la densa nebbia, sarà recuperata – calcio d’inizio alle 18.30 – martedì 3 novembre, quattro giorni prima del match casalingo degli abruzzesi contro le ‘Fere’: una lunga trasferta infrasettimanale dunque per i ragazzi di Oddo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli