Terni, a Largo Manni ‘saltano’ i parcheggi

Prime conseguenze della ‘querelle’ per le multe annullate: i residenti non potranno più sostare nell’Area pedonale

Condividi questo articolo su

Di sicuro non è una coincidenza. Da mercoledì 25 novembre, a Terni, verranno soppressi i parcheggi di Largo Manni e Via San Nicandro – che si trovano all’interno dell’Area pedonale – e riservati ai residenti in Zona a traffico limitato.

L’ordinanza A stabilirlo è un’ordinanza firmata dal sindaco, Leopoldo Di Girolamo, nella quale è previsto che «i residenti autorizzati potranno circolare nell’Area pedonale nelle fasce orarie 8-11 e 15-18 per le sole operazioni di carico e scarico per il tempo strettamente necessario a consentire tali operazioni».

Il precedente La decisione non è certamente scollegata rispetto a quanto accaduto nele scorse settimane, con la valanga di multe che ha seppellito una serie di residenti in centro e che ha provocato polemiche, interventi ‘tampone’ e una soluzione di compromesso che, però, ha poi determinato la presa di posizione – peraltro prevista – da parte del sindaco.

Le motivazioni Nell’ordinanza di Di Girolamo, infatti, è specificato che ci sarebbe un «contrasto evidente nel Decreto legislativo 30/04/1992 n.285 (Codice della Strada), che all’articolo 7, comma 11, consente l’istituzione di parcheggi riservati ai residenti autorizzati all’interno delle Zone a traffico limitato e Aree pedonali; mentre all’articolo 3, comma 2, vieta la circolazione nell’Area pedonale, salvo alcune eccezioni che non includono gli stessi residenti» e che per questo si ritiene «che a causa di tale contrasto è opportuno evitare l’istituzione dei parcheggi riservati ai residenti nelle Aree pedonali mantenendo il loro posizionamento solo nelle Ztl e correggere al più presto le anomalie ingenerate». E, quindi, via i parcheggi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli