Terni, blitz ambientale in via Campania

Polizia locale e Asm ‘scovano’ chi abbandona rifiuti: sanzioni in arrivo. Grupppo ‘Mi Rifiuto!’ ripulisce giardino e progetta il futuro

Condividi questo articolo su

Decine di sacchi contenenti rifiuti, per lo più domestici, abbandonati all’aperto, nei pressi dei contenitori per la differenziata. Il problema, noto da tempo, è stato affrontato giovedì pomeriggio dal Nucleo di vigilanza ambientale della polizia Locale di Terni e dagli addetti Asm che hanno raggiunto via Campania per accertare la situazione. Dall’esame dei materiali abbandonati, sarebbero emersi elementi tali da far scattare più di una sanzione nei confronti dei cittadini responsabili dell’abbandono indiscriminato e che crea un problema non solo igienico, ma anche di decoro urbano. Nei giorni scorsi altre sanzioni erano scattate in corso del Popolo – due violazioni del regolamento comunale ed una del Testo unico ambientale -, in via Eugenio Chiesa, largo Cairoli e via Manassei.

Volontari al lavoro Contestualmente, sempre nella zona di via Campania, i volontari dei gruppi civici ‘Mi Rifiuto!’ e #Contagio, insieme ad alcuni residenti che già si occupano della manutenzione dello spazio verde in questione, hanno ripulito il giardino che si affaccia sulla strada, frequentato ogni giorno da decine di persone fra cui anziani e bambini. A dare manforte al gruppetto c’era anche la nuova mascotte, Orsetta, un bellisimo labrador.

Prossimi interventi Nei prossimi giorni – spiega il responsabile di ‘Mi Rifiuto!’, Marco D’Amore, il gruppo si occuperà della pulizia dei giardini di via Aleardi (5 aprile), della piantumazione di alberi messi a disposizione dall’Afor – unitamente a Legambiente – nei pressi della ‘Casa di Aladino’ di strada di Cardeto (7 aprile). Seguiranno (12 aprile e 14 aprile) interventi didattici e operativi insieme agli alunni dell’istituto Casagrande-Cesi per la pulizia del piazzale antistante la scuola ed un nuovo intervento (21 aprile) presso i giardini di via Tito Oro Nobili.

Lungo il corso del Nera «Inoltre – spiega Marco D’Amore – è in corso di definizione l’intervento di recupero dei rifiuti ingombranti presenti nel fiume Nera in corrispondenza della passerella di via del Cassero, in collaborazione con il gruppo ‘Grotte Pipistrelli’ del CAI di Terni. Ed è in fase di verifica un intervento congiunto tra polizia locale di Terni e Narni, unitamente all’Asm, presso la discarica di Strada dei Confini».

La strada per il decoro «Attualmente stiamo lavorando anche per creare piccoli gruppi che, autogestendosi, si possano prendere cura del parco, del giardino o dell’aiuola sotto casa. Questo per coinvolgere quante più persone possibile, restando però ciascuno all’interno del proprio quartiere ma anche in considerazione del fatto che basterebbe che ognuno tenesse pulito il metro quadro davanti la propria abitazione o davanti al negozio per avere, di base, una città più decorosa e pulita».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli