Terni dice addio ad Alberto Bersani

Consigliere comunale, sindacalista, una vita spesa fra sanità e politica. I funerali giovedì mattina nella cappella dell’obitorio del ‘Santa Maria’

Condividi questo articolo su

«Si è sempre speso per gli altri, con passione e impegno. Un amico che ci mancherà, per la sua generosità ma anche per lo spessore politico». È un amico di lungo corso a ricordare Alberto Bersani, scomparso a 78 anni nella tarda serata di lunedì all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni.

Chi era

Consigliere comunale ma anche assessore fra le fila del Pds/Ds – all’epoca dei sindaci Gianfranco Ciaurro, prima, e Paolo Raffaelli – ha svolto un ruolo attivo anche in ambito sindacale. Prima come segretario della Funzione Pubblica in ambito sanitario – Alberto Bersani era un qualificato infermiere – e poi nella segreteria regionale della Fp Cgil. Dal punto di vista professionale, con Luigi Macchitella alla direzione generale del ‘Santa Maria’, era passato al vertice della segreteria del nosocomio ternano e quindi al ‘San Camillo – Forlanini’ di Roma. Poi aveva assunto un ruolo di rilievo in seno alla Bios di Terni, centro privato di analisi mediche.

Il ricordo

Con l’ex sindaco Leopoldo Di Girolamo aveva condiviso la costruzione del percorso politico originato dall’associazione CittAperta. E proprio Di Girolamo lo ricorda come «un collaboratore e un amico, instancabile e generoso». I funerali verranno celebrati giovedì 29 novembre alle ore 10 presso la cappella dell’obitorio dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni.

Cordoglio

Il gruppo consiliare del Pd e quello ‘misto – con due note distinte – ricordano la figura di Alberto Bersani. «Perdiamo un amministratore capace – scrivono i consiglieri Democratici – che ha speso molti anni della sua vita a servizio della città, innanzitutto come consigliere comunale attento e di spessore, ma anche come assessore comunale e come esperto di questioni sanitarie. Un impegno nel nome del bene comune, senza guardare ad interessi personali, mettendo a disposizione degli altri le sua capacità, compresa quella di coinvolgere le persone su questioni fondamentali per la vita della città, ad iniziare dalla salute e dal buon funzionamento dei servizi sanitari». Così invece il ‘gruppo misto’: «Al di la della appartenenza politica, sottolineiamo l’impegno civico di Alberto Bersani che è stato prolungato e generoso, dando un contributo senza guardare ad alcun ritorno personale. Lo abbiamo conosciuto come una persona disponibile, generosa, che si è speso in particolare sul tema della sanità quale elemento fondamentale per il benessere della comunità ternana».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli