Terni, Saturnia del Pero in via Ippocrate

L’esemplare è stato scoperto mercoledì mattina da una coppia di coniugi all’interno de ‘Il Borghetto’: si tratta di una delle falene notturne più grandi d’Europa

Condividi questo articolo su

La sorpresa nel vederla è stata enorme. Vuoi per la particolare colorazione ma, soprattutto, per la sua apertura alare da record – nelle femmine può arrivare fino a sedici-diciassette centimetri – nel territorio italiano e non solo: mercoledì mattina una coppia di coniugi ternani si sono ritrovati davanti casa un esemplare della cosiddetta ‘Saturnia del Pero’, una delle più grandi falene notturne d’Europa.

L’apertura alare può superare i 15 centimetri. L’esemplare trovato a Terni

Il ritrovamento

La coppia stava uscendo dalla propria abitazione – nell’area verde all’interno del condominio ‘Il Borghetto’ in via Ippocrate, non distante dal centro ‘Domus Gratiae’ – quando in terra hanno notato l’esemplare. I coniugi si sono informati per capire come muoversi e, ipotizzando una condizione non ottimale della falena, l’hanno posizionata con delicatezza in un ambiente più caldo (mercoledì mattina l’esemplare ha ripreso a volare). La Saturnia del Pero – chiamata anche Pavonia maggiore – è presente in particolar modo nell’Europa centro-meridionale e nella parte settentrionale dell’Africa, mentre in Italia la presenza è più rara: predilige stare in boschi e radure, o comunque dove ci sono alberi da frutto o piante di pero.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli