Terni, il ‘Pampatino’ arriva a Perugia

Il cioccolatino di pampepato ternano, ideato da studenti del liceo Galilei, verrà presentato in occasione di Eurochocolate

Condividi questo articolo su

In occasione di Eurochocolate, che si terrà a Perugia nei prossimi giorni, verrà presentato e venduto il ‘Pampatino’, il cioccolatino di pampepato ternano. Il ‘Pampatino’, che nasce dall’idea imprenditoriale di un gruppo di studenti del liceo Galilei di Terni, verrà presentato nell’ambito delle degustazioni guidate che si terranno a Perugia al Centro servizi ‘Alessi’.

Il ‘Pampatino’

Il ‘Pampatino’ è il cioccolatino di pampepato ternano e nasce nell’ambito del progetto ‘Impresa in azione’ rivolto ai licei ternani promosso dalla Camera di commercio di Terni. Un progetto nato per incentivare la creatività e le capacità imprenditoriali dei nostri giovani. Il progetto creativo è partito con lo studio, l’analisi e l’adattamento di una ricetta riguardante un prodotto alimentare tipico, il pampepato ternano.

Il progetto ‘Impresa in azione’ 

«La nostra iniziativa imprenditoriale – spiega lo studente 18enne Alessandro Vena – va ad integrarsi perfettamente con l’obiettivo dei produttori del pampepato ternano di destagionalizzare la produzione che attualmente è prettamente natalizia. Ciò consentirà la commercializzazione anche a livello nazionale e poi internazionale con naturale aumento degli introiti. Intanto il nostro obiettivo è di farci conoscere sul mercato e poi magari servire i negozi di prodotti tipici delle maggiori città turistiche umbre come Assisi, Spoleto, Gubbio e Perugia. Inoltre siamo orgogliosi di sostenere, promuovere e contribuire alla valorizzazione e promozione gastronomica di un dolce della tradizione contadina del nostro territorio le cui prime tracce risalgono al 1800. Ovviamente il marchio e il nome sono stati registrati e questo conferma la nostra volontà di voler proseguire l’esperienza imprenditoriale iniziata a scuola».

Il supporto ai ragazzi

Questa idea è confortata anche dall’interesse e dagli apprezzamenti sul gusto, l’originalità e la bontà che il prodotto ha avuto dal personale scolastico, da parenti, sostenitori, amici e potenziali clienti nelle varie prove di degustazione che sono state finora effettuate. Stesso commento positivo è stato ricevuto dal referente del progetto ‘Impresa in azione’ della Camera di commercio di Terni che ha sottolineato che tale iniziativa va perfettamente ad integrarsi con il progetto sostenuto dall’Ente stesso di ottenere l’Igp per il pampepato di Terni e la sua promozione locale, nazionale ed internazionale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli