Terni, il ‘Premio Molè’ guarda a Shakespeare

Dal 10 al 15 ottobre al Caos – nel decennale della scomparsa del drammaturgo ternano – la 5′ edizione dell’evento per giovani attori

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Un’edizione speciale quella del 2016 per il ‘Premio Franco Molè – Città di Terni’: quest’anno ricorre infatti il decennale della scomparsa del drammaturgo ternano. Il riconoscimento dell’omonima associazione – la quinta edizione è in programma dal 10 al 15 ottobre nei locali del Caos di Terni -, nasce come vetrina delle nuove generazioni artistiche italiane, i cui punti di forza sono la formazione e la specializzazione artistica e la promozione culturale della città. Anche quest’anno si rinnova il partenariato con il ‘LaMaMa’ di New York e il ‘LaMaMa Umbria international’, che ospiteranno, all’interno delle loro attività, i tre vincitori con apposite borse di studio.

Il senso del ‘Premio’ «Eh sì, quella di quest’anno è proprio un’edizione speciale: sono 10 anni che mio fratello Franco ci ha lasciato. Una ricorrenza triste che si trasforma però in un traguardo felice», racconta Nicola Molè, fratello di Franco. «E’ forse questo il modo più bello per ricordare degnamente Franco e la sua storia, qui a Terni, nella sua città natale. Franco si è sempre circondato di giovani attori. Era il primo a sostenerne i sogni, le ambizioni, a coltivare in loro la disciplina e l’amore per il teatro che è un’arte faticosa e umana. Questo ‘Premio’ porta il suo nome e non fa altro che seguirne l’insegnamento. In questi 4 anni, abbiamo creato sinergie con realtà internazionali e abbiamo portato a Terni registi di fama europea che hanno lavorato con più di 60 giovani attori italiani. Alcuni di loro, grazie a questo ‘Premio’, hanno vinto borse di studio per proseguire la loro specializzazione. Quest’anno abbiamo ricevuto più di 140 richieste di partecipazione provenienti da giovani attori diplomati nelle più prestigiose accademie nazionali e ne siamo molto orgogliosi. Da questo gruppo sono stati selezionati 16 attori, 8 uomini e 8 donne che formeranno il gruppo di lavoro.

terni-premio-franco-mole-1-2Il Workshop quest’anno sarà dedicato a William Shakespeare e ad alcune tra le sue opere più famose (in occasione delle celebrazioni per i 400 anni dalla sua morte). «Questo laboratorio – spiega il direttore artistico Ferdinando Ceriani – darà vita a una performance teatrale, ‘Shakespeare & Shakespeare’, che sarà presentata, al teatro Secci di Terni, durante la serata di premiazione, sabato 15 ottobre, ad ingresso libero per il pubblico». Quest’anno, il regista, ospite d’onore, «che riceverà il ‘Premio Franco Molè – Città di Terni’ alla carriera e che dirigerà il workshop teatrale è Lorenzo Salveti, regista, docente e storico direttore dell’Accademia nazionale d’arte drammatica ‘Silvio d’Amico’». Una giuria composta da Rita Forzano (casting RAI), Martine Brochard (attrice), Moreno Cerquetelli (giornalista RAI), Francesco Castaldo (regista cinematografico e produttore) e Adriana Garbagnati (direttrice del LaMaMa Umbria International) segnalerà tre attori che riceveranno il ‘Premio Franco Molè per giovani attori’, che consiste in tre borse di studio per partecipare alle attività del LaMaMa Umbria International a New York e a Spoleto.

Sezione nuova drammaturgia Il festival quest’anno inaugurerà anche una sezione nuova drammaturgia. Il primo classificato – scelto dalla giuria del ‘Premio’ – sarà premiato durante la serata finale del e riceverà un riconoscimento in denaro di 250 euro. Grazie agli incontri artistici che il ‘Premio’ ha saputo creare nel tempo, alcuni attori della precedente edizione del ‘Premio’ hanno partecipato al film ‘Conta il cielo’ di Roberto Vallerignani che sarà presentato il 13 ottobre, nell’ambito della manifestazione, al Cityplex di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli