Terni: «Il turismo ‘viaggia’ su internet»

Il Distretto turistico integrato e l’evoluzione del portale online: «Un prodotto snello, dinamico e corredato da bellissime foto»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Per soddisfare sempre più le esigenze di un viaggiatore attento alle proprie scelte e alle proprie motivazioni di viaggio, il Distretto turistico integrato (Dit) ha pensato di evolvere l’attuale portale online. L’efficace strumento di comunicazione, promozione e commercializzazione, presentato mercoledì mattina, sarà visibile online dopo il 18 gennaio, all’indirizzo www.umbriaexperience.it.

Il turista evoluto «Internet ha determinato una vera e propria rivoluzione nel settore turismo – ha sottolineato l’amministratore delegato del Dit, Roberto Bartolini, durante la presentazione del nuovo portale -, al punto di influenzare e definire le scelte strategiche di destinazione degli utenti. Il turista si è evoluto. Non prenota lunghe vacanze in agenzia. È diventato un viaggiatore che sceglie vacanze brevi ed emozionali attraverso la prenotazione online. Il turismo vola sempre più sul web. I portali sono ‘occhi’ sul territorio e affiancano la visibilità delle strutture ricettive per permetterne la percezione agli utenti e l’immediata eventuale prenotazione non usufruendo più dei servizi di intermediazione.

Il viaggio cambia Il Dit, in base alla propria esperienza professionale, «ha sempre creduto in questo territorio e al suo appeal, soprattutto in relazione all’evoluzione del ‘motivo del viaggio’. Se un tempo il turista «sceglieva le destinazioni in base alle eccellenze culturali da visitare, oggi i motivi possono essere i più disparati: si viaggia per partecipare a eventi sportivi, congressuali, spirituali, enogastronomici, per rigenerarsi in centri benessere o semplicemente rilassarsi lontano dal rumore urbano». Questa trasformazione «ha favorito l’elaborazione di molteplici prodotti turistici necessari per posizionarsi sul mercato e commercializzare il territorio».

Elaborazione e vendita «Per operare al meglio e apportare valore aggiunto al territorio – ha concluso Bartolini -, il Dit aderisce a varie iniziative quali gli Stati generali del turismo, organizzati ultimamente dal comune di Terni, dove dal tavolo coordinato dal consorzio emerse l’importanza del funzionamento degli anelli di congiunzione tra il processo di elaborazione del prodotto turistico e la sua vendita all’utente finale. Viene, quindi, evidenziata l’importanza del processo di comunicazione e promozione senza la quale la commercializzazione non avrebbe alcun senso».

GUARDA L’INTERVISTA A STEFANO NOTARI – IL VIDEO

Uno strumento dinamico Il nuovo portale «sarà uno strumento molto più dinamico – ha spiegato il presidente del Dit, Stefano Notari – e al passo con i tempi. Raccoglierà molte proposte e offerte del territorio e proporrà un territorio vasto che non riguarderà solo ed esclusivamente la provincia di Terni, ma l’Umbria nella sua interezza e il Lazio». Il portale lavorerà su quelle che sono «le attività maggiormente più appetibili per il turista che si sposta in Umbria. Un prodotto snello, dinamico e corredato da bellissime fotografie».

Opportunità da sfruttare «Rinnovo il mio ringraziamento al Dit per il dinamismo che dimostra e per identificarsi sempre più in uno strumento fondamentale per il territorio», è intervenuta in conclusione l’assessore al turismo Daniela Tedeschi. «Faccio i miei complimenti per l’idea di questo nuovo portale, innovativo a livello estetico, al passo con i tempi e ricco di contenuti. Confermo, infine, l’impegno da parte del Comune di Terni nel settore turistico perché, in questo momento di crisi, il turismo è una possibilità da sfruttare, una reale opportunità. L’amministrazione sta lavorando in maniera convinta e strutturata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli