Terni, ‘Illuminazione d’amore’: premiati i vincitori

Menzione speciale per il fotografo emergente di soli 11 anni Valerio Capponi

Condividi questo articolo su

Si è svolta nelle sale del museo Diocesano la premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso nazionale d’arte contemporanea ‘Illuminazione d’amore’, legata all’asta benefica per la raccolta fondi da dedicare interamente all’associazione no profit ‘Un volo per Anna’ Onlus.

Le premiazioni hanno visto i fotografi Manuel Saponara e Margherita Vagagini vincitori ex equo del primo premio; una mostra personale all’interno della prossima edizione. Il secondo e terzo posto sono andati al pittore veneziano Mauro Priori e al fotografo francese Orazio Sparano; vincitori di due soggiorni in Umbria. Menzione speciale, inoltre, per il fotografo emergente di soli 11 anni Valerio Capponi.

L’afflusso Doppio successo per Maela Piersanti della Madè pubbliche relazioni, organizzatrice del concorso, in mostra dal 7 febbraio: «Abbiamo registrato un grande afflusso di presenze – ha sottolineato – e un grande successo per l’asta di beneficenza nella quale sono state vendute alcune delle 40 opere donate dagli stessi artisti. Un San Valentino ispiratore, esempio di come l’amore possa esprimersi anche all’insegna della solidarietà».

L’associazione Presente alla giornata conclusiva il presidente dell’associazione ‘Un volo per Anna’ Onlus, Marco Turilli, che ha espresso la sua soddisfazione per questa iniziativa. «L’associazione è nata nel 2009 e da allora ci occupiamo di dare un aiuto concreto a bambini e adolescenti affetti da problemi fisici e psichici – ha dichiarato – ma è la prima volta che riceviamo un aiuto così ampio dal mondo dell’arte. Siamo felici di poter continuare i nostri progetti futuri; come la proposta per l’abbattimento di barriere architettoniche nella città di Terni, grazie anche ai fondi ricavati da questa asta».

Le scuole Questa seconda edizione è stata, inoltre, caratterizzata dal coinvolgimento degli studenti della scuola elementare ‘XX Settembre’ di Terni, chiamati a rappresentare con i loro disegni il significato dell’amore, all’interno delle sale espositive del museo Diocesano, con l’iniziativa ‘Scuola al museo’, promossa dal comune di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli