Incidente all’Ilserv, Rsu alza la voce a Terni

Una parte dell’impianto di frantumazione scorie è volato a metri di distanza: «Ennesimo episodio che poteva avere conseguenze gravi». Ottenuto il blocco

Condividi questo articolo su

Un «ennesimo incidente sul lavoro al reparto metal recovery che poteva comportare un infortunio, per fortuna scampato». Per questo motivo le Rsu dell’Ilserv, a Terni, hanno chiesto e ottenuto dall’azienda il blocco dell’impianto in questione.

Il fatto e l’incontro

In sostanza un pezzo – diversi chili di peso – dell’impianto di frantumazione di scorie è volato a metri di distanza, fortunatamente senza sfiorare alcuna persona. Viene sottolineato che «nonostante l’azienda in riunioni ufficiali abbia dichiarato che l’impianto è dotato di tutte le misure di sicurezza necessarie, le Rsu dell’Ilserv hanno più volte fatto notare la pericolosità dell’impianto stesso. Dopo l’incidente, che poteva avere conseguenze ben più gravi, su richiesta delle Rsu è avvenuto un incontro con la direzione della produzione e l’ente sicurezza, per analizzare quanto accaduto».

Lo stop

Conseguenze? Le Rsu evidenziano che «dopo un approfondita discussione, hanno preteso ed ottenuto il fermo dell’impianto fino alla sua completa messa in sicurezza, garantendo ai lavoratori la possibilità di recarsi al lavoro. Dichiariamo da subito che non sono più ammissibili dichiarazioni di ‘buone intenzioni’ da parte dell’azienda. Dall’incontro già in programma per giovedì mattina tra Rls e azienda, pretenderemo risposte chiare ed esaustive rispetto alle problematiche che verranno affrontate. Per quanto detto sopra, come Rsu/Rls dell’Ilserv ci riserviamo di intraprendere tutte le azioni necessarie».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli