16 °c
Terni
21 ° Mer
23 ° Gio
martedì, 17 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » In attesa del 2° closing si torna a parlare di Asm Terni in consiglio

In attesa del 2° closing si torna a parlare di Asm Terni in consiglio

di Simone Francioli
11 Febbraio 2023
in Attualità, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp
Asm ed i risultati di bilancio

Il piano industriale di Asm, le strategie aziendali in materia di rifiuti, Umbria Energy e termovalorizzatore. Sono gli argomenti tirati in ballo dai gruppi consigliari di opposizione a Terni per la richiesta di consiglio straordinario sulla società partecipata: l’appuntamento è fissato per mercoledì alle 16 e torna utile anche per trattare il debito fuori bilancio per la vicenda di viale Brin.

ASM CHIEDE LA REVISIONE DEL PEF 2022-2025
6 DICEMBRE, PRIMO CLOSING PERFEZIONATO
IL CHECK DELLA CORTE DEI CONTI

Filipponi, Gentiletti, Angeletti e Simonetti

L’input

A richiedere il consiglio straordinario – 25 gennaio – M5S, Pd, Senso Civico e Terni Immagina per conoscere il nuovo piano industriale «anche alla luce della nuova configurazione societaria scaturita dall’individuazione del nuovo socio privato di Asm». Vale a dire il gruppo Acea. «Importante capire quali saranno gli investimenti e in che maniera verranno sostenuti. Ci riferiamo ad esempio alla gestione e potenziamento del recupero dei rifiuti e il loro reinserimento nel sistema delle materie produttive. C’è da capire il progetto riguardo il termovalorizzatore già presente a Maratta, se l’azienda intende procedere verso la dismissione in accordo con una reale politica di recupero dei materiali oppure vuole spingere per la chiusura del ciclo dei rifiuti tramite lo stesso inceneritore. C’è da chiarire le intenzioni riguardo alla diretta controllata Umbria Energy e la sua valorizzazione e molto altro ancora». Con ogni probabilità si andrà anche a parlare di un tema molto sentito dalla cittadinanza, ovvero la Taric. E magari del desiderio di rivedere il Pef, come comunicato ad Auri. In ogni caso c’è un elemento da tenere in considerazione: allo stato attuale la maxi operazione di aggregazione industriale non è completata al 100% in quanto manca la chiusura del secondo closing.

28 SETTEMBRE 2022: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’OPERAZIONE
LA MAXI OPERAZIONE INDUSTRIALE: PER ACEA FINO AL 49% DELLE AZIONI

La Buonfiglio con il Ceo di Acea Ambiente Rosti

L’Asm e il Dup 2023-2025

Nel Documento unico di programmazione 2023-2025 c’è un breve riepilogo dello stato attuale: «Per effetto dell’operazione approvata con delibera del 28 settembre 2022, nella compagine sociale di Asm subentrerà un partner industriale per una quota azionaria che, all’esito della fase attuativa dell’operazione stessa (ancora in corso), sarà compresa tra il 40 ed il 49% del capitale sociale, con corrispondente riduzione di quella sino a ora detenuta dall’Ente. Ad oggi, l’operazione è stata attuata per una prima parte mediante l’approvazione della prima tranche di aumento di capitale da parte dell’assemblea dei soci, avvenuta in data 6 dicembre 2022». Inoltre come conseguenza «Asm ha acquisito una partecipazione in Umbriadue scarl pari al 99,4%. In considerazione che quest’ultima detiene una partecipazione nella Sii pari al 40%, la società è divenuta titolare di un’ulteriore partecipazione (di secondo livello) nella stessa Sii scpa». Salvo sorprese per Asm sarà in Comune il presidente Mirko Menecali.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Un ristorante in Umbria tra i 16 più belli al mondo
Attualità

Un ristorante in Umbria tra i 16 più belli al mondo

16 Giugno 2025
Tutor Valnerina, Anas: «Aumento limite a 70 km/h? Non possibile»
Politica

Terni, autovelox Valnerina: c’è chi ha preso due multe in sei minuti. «Razionalizzare il funzionamento»

16 Giugno 2025
Arpa, ok al piano 2025: input per controlli intensificati su acciaierie e impianti con impatti odorigeni
Politica

Terni, inceneritore Bioter: missiva di De Luca a Bandecchi. Ripartenza al momento sospesa

16 Giugno 2025
Il ternano Talox unico creator italiano selezionato da JD Sports, Adidas e dalla Kings League World Cup
Attualità

Il ternano Talox unico creator italiano selezionato da JD Sports, Adidas e dalla Kings League World Cup

15 Giugno 2025
Perugia: clinica privata taglia il nastro della nuova sede. E il post della Regione scatena reazioni
Politica

Perugia: clinica privata taglia il nastro della nuova sede. E il post della Regione scatena reazioni

16 Giugno 2025
Polizia Perugia, Mosap: Tristaino segretario
Attualità

Carabiniere ucciso in Puglia. Mosap: «Poliziotti indagati per la morte di uno dei due rapinatori? Non siamo un Paese normale»

15 Giugno 2025

Meteo

Umbria
17 Giugno 2025 - martedì
Sunny
18 ° c
88%
5mh
32 c 13 c
Mer
33 c 15 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.