Terni, la terza edizione di ‘Alfabeto musicale’

Incontri a tema organizzati dall’Istituto superiore di studi musicali ‘G. Briccialdi’

Condividi questo articolo su

Sette appuntamenti su temi, autori, strumenti e repertori. Torna, da giovedì 16 aprile, la rassegna di incontri a tema divulgativo ‘Alfabeto musicale’, organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali ‘G. Briccialdi’ di Terni, in collaborazione con la biblioteca comunale, aperta all’utenza esterna e curata da Silvia Paparelli, docente di storia ed estetica della musica dell’Istituto.

La rassegna proporrà incontri gratuiti in cui, i docenti dell’Istituto ‘Briccialdi’, si metteranno a disposizione del pubblico, presentando percorsi trasversali e approfondimenti tematici su diversi aspetti del mondo musicale, con l’ausilio di ascolti ed esecuzioni dal vivo. Vari gli argomenti proposti. Dagli strumenti ai repertori; dalle suggestioni infantili nella musica di Schumann alla ‘Grande Guerra’; fino agli interpreti.

Il primo appuntamento, giovedì 16 aprile, presso la sala Casagrande dell’Istituto ‘Briccialdi’, con inizio alle 17, è affidato alla professoressa Ambra Vespasiani, docente di canto dell’Istituto, che proporrà un percorso ‘Tra teatro e salotto’ nell’opera di Gioachino Rossini. All’appuntamento parteciperanno gli allievi della classe di canto, coadiuvati da Giada Bruni (soprano), Giada Frasconi (mezzosoprano) e dal professor Claudio Fabbrizi al pianoforte.

Inno di Mameli Giovedì 21 maggio sarà la volta del docente ospite, M° Fulvio Creux, già direttore della banda dell’Esercito italiano, che proporrà una conferenza sull’inno nazionale: ‘I come Inno: di Mameli o di Novaro?’. Il M° Creux tornerà a Terni il 2 giugno, come direttore incaricato dell’ormai tradizionale concerto celebrativo organizzato dall’Istituto ‘Briccialdi’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli