Terni, liceo Donatelli: miglioramento sismico da 1,2 milioni, si parte

In azione la Raucci Mario di Marcianise dopo la doppia procedura per progettazione e realizzazione. Oltre 400 giorni di lavoro previsti per l’intervento

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un lavoro da 1 milione 236 mila euro – in sede di gara c’è stato un ribasso offerto del 18,33% – e oltre un anno di durata. D’altronde c’è da metterci per bene le mani ed a stretto giro l’opera avrà inizio: novità per il liceo scientifico Donatelli di Terni dopo la conclusione della procedura da parte della Provincia. È scattato il miglioramento sismico del fabbricato principale.

L’ingresso

Chi se ne occupa

I lavori sono iniziati in concreto dopo il doppio iter per l’affidamento della progettazione (se ne è occupata la Città futura di Lucca) e la realizzazione del miglioramento sismico: in questo caso ad essersi aggiudicato il maxi appalto – procedura negoziata – da oltre un milione di euro è stata l’impresa Raucci Mario di Marcianise, in provincia di Caserta. Sponda palazzo Bazzani la partita è gestita dalla alla Rup, Sabrina Borghi, mentre in sede di commissione giudicatrice hanno partecipato anche gli ingegneri Marco Serini e Marco Androsciani.

Luciana Leonelli

Disagi e valore aggiunto

Dalla notifica preliminare di cantiere attiva da lunedì si evince che la durata presunta dell’opera sarà di 472 giorni con conclusione prevista entro il 23 febbraio del 2023: «I lavori – spiega la dirigente scolastica Luciana Leonelli – si svolgeranno in tre fasi e al termine la scuola sarà una delle più sicure della città. I temporanei disagi, anche rispetto all’utilizzabilità di alcuni laboratori, saranno ricompensati dal valore aggiunto che porterà l’operazione di miglioramento sismico». Sedici classi, proprio a causa del cantiere, sono state dislocate all’Ipsia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli