Terni, muore 37enne: donati gli organi

Stroncato da un’emorragia cerebrale, dalla tragedia è nata la speranza per due pazienti a cui sono stati donati i reni del giovane

Condividi questo articolo su

Un’altra donazione di organi, a distanza di 24 ore da quella effettuata presso l’ospedale di Perugia. Questa volta il prelievo è stato effettuato al Santa Maria di Terni, a seguito del decesso per emorragia cerebrale di un giovane di 37 anni. A sollecitare la donazione degli organi sono stai gli stessi familiari, la madre e la moglie del giovane, di origini rumene e da molti anni residente in provincia di Terni.

L’intervento Come per altre situazioni analoghe è stata la responsabile del centro regionale trapianti, Tiziana Garzilli, ad organizzato l’equipe multidisciplinare composta da professionisti delle aziende ospedaliere umbre. L’equipe chirurgica di Perugia era composta da Francesco De Santis e Francesco Pensi. Lorenzina Bolli e Raffaele Farabi hanno invece coordinato le attività di anatomia patologica e rianimazione.

Donati i reni E’ stato possibile effettuare il prelievo dei reni, uno dei quali è destinato ad paziente altrettanto giovane – di appena 36 anni – costretto da tempo alla dialisi presso la struttura di nefrologia del Santa Maria della Misericordia. Dalla consultazione del registro nazionale dei trapianti è stato possibile rilevare la compatibilità dell’altro rene con un uomo di 57 anni ricoverato presso un ospedale di Napoli. Il trasferimento è stato effettuato mercoledì mattina con un’autoambulanza scortata da una staffetta della polizia Stradale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli