Servizi cimiteriali Terni al gruppo Cosp

Aggiudicato in via provvisoria l’appalto triennale dal valore base di oltre 1 milione di euro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Cosp in qualità di mandante. Poi la friulana Art.Co da Palmanova, Gea società cooperativa e Asm: sarà questo raggruppamento ad occuparsi per tre anni dei servizi cimiteriali nel territorio comunale di Terni. Martedì si è svolta la seduta pubblica per l’apertura delle offerte economiche per procedere con l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto dal valore base di oltre 1 milione di euro.

L’APPALTO E LA CONTESA A TRE

Alis dietro di poco

Una contesa che si è risolta a favore del gruppo Cosp – ribasso del 22% – per poco più di cinque punti: 99,88 contro i 94,33 di Alis (mandante, poco più del 15% di offerta) insieme a Ultraservizi, Solar Tech e la società cooperativa Il Poliedro. Molto distante l’ultima concorrente del lotto, la Notaro group di Campi Salentina: appena 59,86. La gara riguarda la gestione dei cimiteri di Terni, Miranda, Papigno, Piediluco (nuovo e vecchio), Collescipoli, Cesi, Torreorsina, Collestatte, Rocca San Zenone, Acquapalombo, Porzano, Collelicino, Cecalocco e Poggio Lavarino. Si parla di manutenzione ordinaria, pulizia, tumulazione, sepoltura feretri con inumazione e lavoro sugli impianti di illuminazione votiva. Previste 17.264 ore annue d’attività.

«Ribasso dovrà essere valutato con grande attenzione»

A stretto giro arriva la nota del presidente dell’Alis, Stefano Notari: «Spiace, come cooperazione sociale ternana e umbra, che dopo essere stati primi sull’offerta tecnica contro un’Ati che annoverava giganti quali Cosp, Asm, Art e Co di Udine e Gea, di essere stati battuti solo in ragione di un ribasso che dovrà essere valutato con grande attenzione per il rispetto dei contratti, poiché sostanzialmente fondato sulle ore lavorative e vista la presenza di Asm quale pubblica partecipata al 100% del Comune di Terni. Non molleremo e continueremo a lavorare serenamente per il bene e la cura della nostra città come stiamo facendo per il verde pubblico».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli