Terni: «Turismo a 360° vero volano di sviluppo»

Marco Bizzoni dice la sua su quello che deve essere il futuro del territorio ternano

Condividi questo articolo su

di Marco Bizzoni

Mi chiamo Marco Bizzoni, sono ternano da sempre. Ho 40 anni e fin da piccolo mi sono occupato dell’azienda alberghiera di famiglia essendo da sempre un appassionato di turismo. La mia struttura è sorta grazie al recupero della nostra antichissima segheria di famiglia (Segheria Bizzoni), uno dei primi insediamenti industriali di Terni fin dal 1861; i cui macchinari furono usati, oltre che per la realizzazione di casse da imballaggio, anche per la produzione del primo impianto di illuminazione di Terni.

Marco Bizzoni

La nostra città, sono convinto, può vivere esclusivamente di turismo viste le risorse paesaggistiche, religiose e storiche presenti nel nostro territorio. È necessario, anzi fondamentale, riuscire a trattenere per più giorni possibili i turisti nella nostra amata città, offrendo molteplici iniziative legate alle tre principali attrazioni turistiche: cascata delle Marmore, lago di Piediluco, San Valentino.

Attualmente abbiamo il cosiddetto turismo ‘mordi e fuggi’, mi impegnerò a trasformarlo in ‘mordi, dormi, fuggi e poi torna’. Questo ‘sogno’ so che è molto complesso. Per poterlo realizzare ho deciso di candidarmi come consigliere comunale con il partito della Lega Terni che sostiene la candidatura di Orlando Masselli a sindaco della nostra città. Lo slogan che ho scelto è innovazione, sviluppo e turismo. Queste tre parole sono complementari e indivisibili l’una dall’altra.

E’ necessario attivare una specifica calendarizzazione annuale basata su eventi di qualità. San Valentino deve essere promosso tutto l’anno e non solamente nella settimana del 14 febbraio, e la sua basilica dove sono le reliquie dovrà essere più a disposizione per farla visitare ai turisti. Inoltre è basilare ampliare l’offerta turistica promuovendo dei pacchetti con lo scopo di far rimanere più a lungo possibile i turisti a Terni, attraverso il connubio tra turismo naturalistico, turismo sportivo, religioso, enogastronomico e culturale. Grande impatto turistico avrà sicuramente il nostro nuovissimo palazzetto dello sport, capace di ospitare grandi manifestazioni di tutti i tipi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli