Terremoto in Umbria: «63% edifici agibili»

A dirlo è la Protezione civile: su oltre 5000 schede valutate solo il 17% degli edifici risulta inagibile. Lunedì ad Ancona vertice sulla ricostruzione con la presidente Boldrini

Condividi questo articolo su

Oltre cinquemila schede di valutazione compilate e acquisite che indicano che oltre il 60% degli edifici sono agibili. Sono questi i numeri ufficiali divulgati dalla Protezione civile dopo le oltre 24 mila verifiche effettuate in seguito al sisma dello scorso 24 agosto in tutte le regioni colpite.

Danni a San Pellegrino

Danni a San Pellegrino

Le schede Solo in Umbria, spiegano dal Dipartimento, le schede acquisite sono state 5.216. Dopo i controlli, sono risultati agibili 3.284 edifici, il 63%, e 235 che, pur non essendo danneggiati, risultano inagibili per rischio esterno. Novecento, invece, gli esiti di inagibilità, circa il 17%, mentre 695 sono gli immobili temporaneamente o parzialmente inagibili e sono 102 le schede senza esito.,ovvero quelle relative a immobili da considerarsi ruderi o dichiarati inagibili per motivi pregressi al sisma del 24 agosto.

Protezione civile toscana Mentre ad Amatrice si conclude la missione della protezione civile toscana nei luoghi colpiti dal terremoto, si legge in una nota, nonostante il censimento sia concuso, potrebbe continuare nella provincia di Perugia per venire incontro alle richieste specifiche della Regione Umbria e della protezione civile, dal momento che molte domande risultano ancora inevase e nell’ultimo giorno disponibile per la presentazione ne sono state inoltre altre 450.

Riunione con la Boldrini E intanto per lunedì 24 ottobre è prevista la riunione tra le assemblee legislative di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria ad Ancona, nel palazzo delle Marche. Per l’Umbria parteciperà la presidente dell’assemblea legislativa Donatella Porzi e è prevista anche la presenza della presidente della camera, l’onorevole Laura Boldrini. Saranno presenti anche rappresentanti della Protezione civile nazionale e della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative italiane. Scopo della riunione, organizzata dal presidente dell’assemblea marchigiana Mastrovincenzo, verificare percorsi condivisi nell’ambito delle specifiche competenze dei Consigli regionali, in vista della conversione in legge del decreto legge sulla ricostruzione appena approvato dal Governo

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli