Trasimeno, ‘Linea Blu’ racconta il lago

Si concludono sabato mattina le riprese della trasmissione di Rai Uno: protagonisti i pescatori di San Feliciano. La puntata andrà in onda sabato 27 maggio

Condividi questo articolo su

Telecamere puntate sul lago Trasimeno, per raccontarne le bellezze e le attività. Sono in corso in questi giorni le riprese del programma di Rai Uno ‘Linea Blu’, condotto da Donatella Bianchi, che per la prima volta ha fatto tappa sulle coste lacustri. La puntata della trasmissione che da 23 anni racconta il ‘mare nostrum’, dedicata eccezionalmente all’acqua dolce, andrà in onda sulla prima rete sabato 27 maggio alle ore 14. 

La troupe a Passignano

Valter Sembolini

Le tappe La troupe di Donatella Bianchi è arrivata a Passignano giovedì mattina, dove ha usato il drone per le riprese dall’alto, si è fatta accompagnare in un giro in barca a vela e, per dare spazio anche alle tradizioni, ha conosciuto i ragazzi protagonisti del palio delle barche, che si tiene nel paese tutti gli anni nel mese di luglio. Ospite d’eccezione: il campione di vela Vittorio Malingri, che da anni vive in Umbria.

Pesca sul lago Poi le telecamere si sono spostate a Tuoro e a San Feliciano, dove la conduttrice ha incontrato la Cooperativa dei pescatori del Trasimeno, per una seconda giornata di riprese tutta dedicata alla pesca, anche grazie alla presenza di un dietologo che ha illustrato le proprietà del pesce di lago. I pescatori della cooperativa, nello spiegare l’attività di immissione nell’ottica del ripopolamento delle acque, hanno immesso altri 1000 lucci a favor di telecamera. «’Linea blu’ si dedica da sempre alla pesca in mare – ha commentato l’ad Valter Sembolini – averla avuta qui per parlare di pesca in acque interne è stato un grande onore, è stato riconosciuto il valore della cooperativa del Trasimeno».

Specialità culinarie Dopo la visita del borgo di Castiglione del Lago e della sua rocca, la troupe sabato mattina si sposterà sull’isola Maggiore per l’atto conclusivo della tre giorni: un pranzo in un famoso ristorante, a base dei piatti tipici del lago. «Sarà una grande occasione – ha sottolineato Sembolini – anche per far conoscere le nostre eccellenze culinarie».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli