‘Triathlon del Drago’, successo a Terni

In 400 si sono dati battaglia nel weekend: a trionfare Giorgia Priarone e Lorenzo Ciuti. Roberta Porrazzini campionessa interregionale

Condividi questo articolo su

Si sono sfidati in oltre 400 nello scenario del Chico Mendes, a Terni, per un appuntamento che non ha tradito le attese. Nuovo successo per la 2° edizione del ‘Triathlon del Drago’, andato in atto tra sabato e domenica: trionfi di Giorgia Priarone e Lorenzo Ciuti.

triathlon-del-drago51° ‘Triathlon kids del Drago’ 133 i kids – dai 6 ai 19 anni, provenienti da quattordici società del centro Italia – che si sono dati battaglia nell’edizione d’esordio della gara destinata ai più piccoli, valevole come quinta tappa del campionato interregionale giovanile Lazio-Umbria-Toscana. La due giorni è stata aperta dai minicuccioli (6-7): «Vedere tanti bambini – le parole del vice presidente del Terni Triathlon, società organizzatrice dell’evento, Fabrizio Castellani – cimentarsi in questa splendida e completa disciplina è sempre una grande emozione. Quest’anno abbiamo triplicato gli sforzi e siamo passati a 3 appuntamenti: un duathlon kids ad aprile, il triathlon kids di oggi e lo Sprint Città di Terni, per gli adulti: mesi di preparazione meticolosa ed un grande lavoro, ma i sorrisi dei bambini accorsi al Chico Mendes ed il sold out ottenuto per questo fine settimana ci ripagano ampiamente dell’impegno. Ringrazio il delegato Regionale Fitri Umbria Riccardo Giubilei, il Comune di Terni, il Coni Umbria e le forze dell’ordine, fondamentali alla buona riuscita dell’evento». Presente il sindaco Leopoldo Di Girolamo e il vice presidente regionale del Coni Moreno Rosati.

triathlon-del-dragoPiù di 250 gli atleti – 90 umbri – protagonisti per il 2° sprint città di Terni, ultima tappa del ‘Gran premio delle terre di mezzo’ e test in vista dei campionati italiani di sprint in programma il 2-3 ottobre, con triatleti arrivati anche da Puglia e Sicilia. Maggior numero di iscrizioni per il Foligno Triathlon e il Perugia Triathlon (20 ciascuno) oltre ai padroni di casa (37).

La gara femminile Successo per una delle favorite alla vigilia, Giorgia Priarone (Td Rimini, campionessa italiana di duathlon sprint e classico), che ha chiuso la prova in 1’02.09 davanti alla 24enne spoletina Maria Elena Petrini, staccata di 14 secondi; sul podio anche Alessandra Tamburri della Minerva Roma.

triathlon-del-drago7La gara maschile Trionfo per Lorenzo Ciuti (quarto quest’anno a Bardolino e vincitore del Grand Prix di Roma), che ha superato la concorrenza tragliando il traguardo in 56.05, seguito dal compagno nella Minerva Roma Alessio Fioravanti; sul terzo gradino del podio il campione italiano ‘Under’ 23 di duathlon e campione europeo a staffetta per team 2015 Riccardo De Palma.

Il Terni Triathlon festeggia invece l’affermazione di Roberta Porrazzini, che si è aggiudicata il titolo di campionessa interregionale Toscana-Lazio-Umbria; nel maschile successo per Alessio Buraccioni della Minerva Roma. La squadra laziale ha inoltre conquistato la prima posizione di squadra del campionato, seguita dal Terni Triathlon e dal Grosseto Triathlon.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli