Tribunale e procura: nuovi vertici a Terni

Si avvicina la pensione per i due ‘numeri uno’ Girolamo Lanzellotto e Cesare Martellino. I ‘rumors’ sui possibili sostituti

Condividi questo articolo su

di F.T.

Il procuratore capo Cesare Martellino

Il procuratore capo Cesare Martellino

Avvicendamenti in vista per i vertici della ‘giustizia’ ternana. Il presidente del tribunale Girolamo Lanzellotto e il procuratore capo Cesare Martellino andranno entrambi in pensione dal 31 dicembre. Nelle prossime settimane il ministero della Giustizia e il Csm decideranno i sostituti, anche se qualche nome circola già.

Tribunale Per la presidenza del tribunale il termine per presentare le domande scadrà il prossimo 30 settembre. Fra i ‘papabili’ per sostituire Girolamo Lanzellotto (a Terni dal 2008) c’è Silvio Magrini Alunno, magistrato 61enne originario di Città di Castello e già conosciuto a Terni dove ha operato in tribunale – come Gup e in ambito civile – fra la fine degli anni ’80 e il 2003. Attualmente è presidente della sezione civile della corte di appello di Perugia. Altro nome ‘caldo’ è quello di Claudia Matteini, consigliere presso la sezione civile della stessa corte di appello.

Procura Per il post-Martellino (a Terni dal 1998 al 2002 e dal 2013 ad oggi), per il quale il Csm ha dato il ‘via libera’ al pensionamento, si fanno i nomi di Michele Renzo, Sergio Sottani e Alessandro Giuseppe Cannevale. Il primo ha 62 anni, è originario della provincia di Caserta e attualmente guida la procura di Ascoli Piceno. Sergio Sottani, 57 anni e originario di Perugia, è stato pm nel capoluogo ed oggi è al vertice della procura di Forlì. Cannevale ha 60 anni, è originario di Terni e ha ricoperto gli incarichi di sostituto a Perugia e procuratore capo a Urbino. Dall’agosto dello scorso anno guida la procura di Spoleto e – vista la nuova nomina – un suo incarico a Terni non sembra così probabile. Tutto è ovviamente in ballo e la decisione emergerà nel corso delle prossime settimane.

Arrivi Intanto a novembre, presso il tribunale di Terni, arriverà un nuovo ‘uditore giudiziario’, la dottoressa Satullo, che ha vinto il concorso per entrare in magistratura ed è attualmente impegnata nel tirocinio. Per lei possibile un incarico in ambito civile.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli