Umbertide, Collegiata opere sacre ‘ballerine’

Dieci giorni fa nella chiesa fu fatto ritrovare un ‘Bambino’ sparito dieci anni fa a Spello. Ora salta fuori che è sparito un crocifisso ligneo del 1700

Condividi questo articolo su

È una chiesa ma viene usato come ‘magazzino’ dai ladri di opere sacre, che vanno e vengono, riconsegnano refurtive e poi rubano altri oggetti. Davvero singolare quello che sta succedendo a Umbertide, nella chiesa della Collegiata.

Il Bambino riconsegnato, il crocifisso sparito

Una decina di giorni fa in quella chiesa fu ritrovato il ‘Bambino’ di epoca medievale rubato a Spello dieci anni fa. Non si è capito perché sia stato fatto ritrovare né chi lo abbia riportato. Ma la cosa più strana è che a distanza di dieci giorni all’interno della stessa chiesa c’è stato un furto, un crocifisso in legno policromo del 1700 di notevole pregio. Era custodito all’interno della cappellina del confessionale. Il parroco don Pietro Vispi ha immediatamente sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Umbertide, che indagano sull’accaduto anche per cercare di capire se possano esserci correlazioni fra i due episodi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli